IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Panfili, inediti per l’Associazione Organistica

In occasione del 35° anniversario della sua costituzione l’Associazione Organistica Aquilana presenta il volume “Composizioni per clavicembalo e pianforte” appartenenti al Fondo Baini della Biblioteca Casanatense di Roma.

Si tratta di importanti manoscritti inediti recentemente scoperti di compositori romani o attivi a Roma tra il XVIII e XIX secolo.

Andrea Panfili, pianista e musicologo di origini aquilane, ha curato la trascrizione dopo un lungo periodo di ricerca e di studio, proponendo un chiaro esempio di tecnica compositiva clavicembalistica che cedeva il passo al più moderno pianoforte, strumento più adatto a rappresentare l’evoluzione culturale della società dell’epoca.

Il volume sarà presentato il 13 gennaio 2018 alle ore 10,00 presso l’Aula Magna del Conservatorio di Musica Alfredo Casella a L’Aquila con l’intervento dello stesso curatore e della dott.ssa Marta Vittorini, giovane studiosa  aquilana, già nota per alcuni suoi contributi sulla storia dell’arte. In rappresentanza della prestigiosa Biblioteca Casanatense la dott.ssa Vittorini illustrerà il ricco patrimonio di manoscritti musicali in essa conservati ancora da studiare. Al termine il M° Panfili terrà un breve concerto per pianoforte con l’esecuzione di alcuni brani tratti dal volume presentato.

Associazione organistica aquilana

X