IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

Ricerca e Industria al 136° ESGI a L’Aquila

Dal 14 al 18 maggio prossimi, si terrà a L’Aquila, presso il Gran Sasso Science Institute, il 136° European Study Group with Industry (ESGI), il workshop europeo dedicato al mondo della ricerca e dell’industria.

Organizzato dal GSSI Gran Sasso Science Institute e dall’Università degli studi dell’Aquila (Dipartimento di Ingegneria, Scienze dell’Informazione e Matematica), l’evento della durata di una settimana vedrà le aziende interessate presentare problemi derivanti dalla loro esperienza quotidiana, mentre gli organizzatori garantiscono la partecipazione di esperti nel campo di ricerca appropriato. Attraverso un lavoro di problem-solving l’ESGI mira a fornire un’opportunità esclusiva per le interazioni tra matematici, scienziati e industriali.

Gli “European Study Groups with Industry” sono iniziati con il primo Study Group ad Oxford nel 1968. L’esperienza fu di tale successo e consentì connessioni fruttuose tra matematici e industriali, tanto che altri paesi europei adottarono lo stesso format. Durante l’evento, accademici e rappresentanti delle aziende affrontano insieme i problemi proposti dalle stesse aziende usando il linguaggio universale della matematica, allo scopo di offrire nuovi metodi che possano portare a ulteriori risultati industriali. Nelle precedenti edizioni hanno partecipato aziende come la Philips, l’Unilever e l’IBM. Anno dopo anno, l’incontro è diventato un forum per la condivisione delle conoscenze riconosciuto a livello internazionale.

Registrazioni aperte fino al 7 aprile 2018. Per registrazioni e informazioni, si rimanda al sito web ufficiale.

European Study Group with Industry 

X