La befana in ospedale

Pediatria, arriva la Befana della Biodiversità

Domani a L’Aquila arriva “La Befana della Biodiversità”: Carabinieri Forestali in visita al Reparto di Pediatria dell’Ospedale S.Salvatore con un dono speciale.

Natura e solidarietà, Carabinieri e bambini insieme, per la sopravvivenza del pianeta.

I Carabinieri del Comando Unità Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare (CUTFAA) e del Raggruppamento Biodiversità, hanno organizzato “La Befana della Biodiversità”, una giornata speciale di educazione ambientale e solidarietà, che avrà luogo il giorno dell’Epifania presso i reparti pediatrici delle province e capoluoghi italiani.

L’iniziativa tende ad avvicinare alla biodiversità i bambini ricoverati ed il personale degli ospedali.

L’educazione ambientale è una mission propria dei Carabinieri Forestali, è un’attività diretta a prevenire condotte che mettano in pericolo l’ambiente e la salute.

Le attività proposte ai bambini sono caratterizzate da grande impatto emozionale e tendono a generare una particolare empatia con la natura.

Vengono svolte con successo da anni con migliaia di studenti in tutta Italia.

Da oggi sarà possibile “vivere la natura” anche per quei bambini costretti a trascorrere parte della loro vita in strutture ospedaliere.

Durante la visita saranno donati, ai piccoli degenti, degli oggetti in legno realizzati dalle brave maestranze dei Reparti Carabinieri Biodiversità e calze con dolciumi.

Per l’occasione verrà donata una “libreria della biodiversità”, semplici scaffalature in legno a forma di albero, con libri sulla natura e cassetti segreti per nascondere piccoli oggetti.

Le librerie arricchiranno le aule scolastiche e le ludoteche dei nosocomi, per dare momenti di svago ai piccoli degenti e far conoscere il ruolo dell’Arma a tutela della natura e a sostegno delle fasce più deboli.

leggi anche
Befana Biodiversità
La befana della biodiversitÀ
La Befana della Biodiversità in Pediatria