IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

SMART-NRG, innovazione per l’energia elettrica

Progettare sistemi di misura intelligenti per il controllo dell’energia elettrica.

Questa la missione del progetto SMART-NRG che mira a mettere a fattore comune le conoscenze di esperti provenienti dal mondo dell’industria e dell’Università, da aree di ricerca intersettoriali e complementari con l’obiettivo di lungo periodo di progettare sistemi di misura intelligenti per le Smart Grid di domani.

Una particolare attenzione è rivolta allo sviluppo di reti innovative di gestione dell’energia elettrica, in cui le comunicazioni tra i contatori in ogni casa consentono la gestione efficiente e sicura dell’energia ottenendo al tempo stesso considerevoli risparmi.

Le reti intelligenti di gestione dell’energia sono sistemi elettrici che usano  e sicure, dove l’intelligenza è distribuita sui vari elementi della rete (gli Smart Meters, SM) per gestire in maniera efficiente il consumo di energia elettrica, con l’obiettivo di creare una nuova rete elettrica che sia pulita, sicura, affidabile, resiliente, efficiente e sostenibile.

Questi aspetti pongono delle sfide dal punto di vista della ricerca delle soluzioni integrate che necessariamente passa attraverso la progettazione oculata e ottimizzata di tutte le componenti.

Smart-NRG mira a sviluppare approcci innovativi per queste reti introducendo un sistema di comunicazione affidabile e sicuro a supporto delle politiche di misurazione e controllo intelligente della spesa energetica.

Questo sistema integrato è stato progettato e studiato dapprima mediante simulazioni al computer per poi essere implementato su dispositivi di test.

I risultati ottenuti sono stati l’implementazione di un simulatore di sistema in cui sono state implementate le nuove tecniche di comunicazione cooperativa, politiche di gestione del consumo energetico e sicurezza in scenari tipici, che vanno dal residenziale urbano, al rurale fino alla distribuzione degli smart meters su larga scala.

Le prestazioni ottenute hanno dimostrato l’esistenza di un considerevole margine di guadagno che è possibile ottenere sotto molti punti di vista: risparmio energetico dal punto di vista del produttore di elettricità e risparmio economico dal punto di vista dei singoli utenti, tramite una gestione accorta e personalizzata dell’energia elettrica.

Partners: University of Athens (GR), WEST Aquila S.r.l. (IT), LINK Technologies S.A. (GR)

Durata: Gennaio 2014 – Dicembre 2017

Contatti:

Twitter: twitter.com/smart_nrg

Website: http://gain.di.uoa.gr/smart-nrg/

X