Meteo

Sereno con nuvolosità in aumento previsioni

Temperature in aumento nelle prossime ore con temporaneo peggioramento in serata.

Sulla nostra penisola il tempo è migliorato e la perturbazione responsabile dei fenomeni di instabilità che hanno interessato anche la nostra regione ha ormai abbandonato anche le estreme regioni meridionali, favorendo un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche. Nelle prossime ore assisteremo al transito di un veloce sistema nuvoloso di origine atlantica, preceduto da un temporaneo rinforzo dei venti di libeccio (Garbino sul versante orientale), che favoriranno un progressivo aumento delle temperature in particolar modo sul settore centro-orientale della nostra regione, mentre in serata il sistema nuvoloso raggiungerà la nostra regione favorendo annuvolamenti e occasionali precipitazioni, in rapido miglioramento in tarda serata-nottata con una temporanea diminuzione delle temperature. A partire dalla giornata di giovedì assisteremo ad un nuovo aumento delle temperature a causa dell’arrivo di masse d’aria provenienti dai quadranti meridionali che, nei prossimi giorni, raggiungeranno gran parte delle regioni centro-meridionali, a causa dell’avvicinamento di una vasta circolazione depressionaria in formazione sulle Baleari che, tra sabato e lunedì, favorirà anche annuvolamenti diffusi sulla nostra regione: vedremo.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con nuvolosità in aumento a partire dal settore occidentale e dalle zone montuose, con venti occidentali in rinforzo. Probabile Garbino sul versante orientale con occasionali forti raffiche a ridosso dei rilievi e sulle zone pedecollinari che si affacciano sul versante orientale e temperature in temporaneo aumento; da stasera è previsto un graduale ma temporaneo aumento della nuvolosità a partire dal settore occidentale, in estensione verso le restanti zone, con possibilità di precipitazioni, in rapido miglioramento entro la tarda serata-nottata.

Temperature: In temporaneo brusco aumento nel corso della mattinata e nel primo pomeriggio; in diminuzione tra stasera e domattina.
Venti: Moderati dai quadranti occidentali, in rinforzo nelle prossime ore con probabili forti raffiche sulle zone collinari, alto collinari e montuose. Da stasera tenderanno a provenire dai quadranti nord-occidentali ma tenderanno gradualmente ad attenuarsi entro la nottata.
Mare: Generalmente poco mosso o localmente mosso con moto ondoso in temporaneo aumento in serata-nottata.

(Giovanni De Palma – abruzzometeo.org) 

 

meteo