IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

Montereale, concerto della Corale Gran Sasso

Alla Pro Loco di Montereale il concerto della Corale Gran Sasso.

di Nando Giammarini 

Non esiste persona, in condizioni normali, che non ami il rito del Natale e le sue manifestazioni gioiose e radiose, all’insegna dell’amicizia, della spontaneità e della solidarietà.

A Montereale, in Alta Valle dell’Aterno, un piccolo centro incastonato tra il Gran Sasso ed i monti della Laga, che in questo periodo assume le sembianze di un presepe, la tradizione della nascita del Bambino è molto sentita.

Una vera Comunità, quasi una grande famiglia in cui, a differenza delle grandi città dove non ti conosci neanche con il vicino della porta accanto, tutti si rispettano e si vogliono bene.

Continua, senza tentennamenti e senza sosta, l’operoso impegno della Pro Loco di Montereale, guidata dal presidente Linda Giorgi, al servizio del territorio.

concertoDopo le tante iniziative sociali – ultima in ordine di tempo “Sapori e Colori d’Autunno”, che ha riscosso un notevole successo – è la volta della corale Gran Sasso con “Massèra è na Notte Fatata” canti della tradizione folkloristica e natalizia abruzzese.

Una bella manifestazione che oltre ad essere la propizia occasione per scambiarci gli auguri è un auspicio di speranza e di ripresa per tutta l’Alta Valle dell’Aterno. Se è vero che la musica ed alcune altre forme d’arte sono immortali, le canzoni senza tempo del nostro spettacolare coro viaggiano a velocità elevata nella nostra Regione e fuori.

La Corale Gran Sasso, da sempre vicina ed attenta ai problemi dei meno fortunati, svolge con convinzione e spirito di solidarietà concerti gratuiti in favore di tante associazioni che si occupano di bambini e adulti in difficoltà. Un legame antico e nuovo, solennizzato dalla presenza dei cittadini di tutta la Regione.

Oltre al vasto ed apprezzato repertorio folkloristico ha sempre dedicato particolare attenzione alla polifonia e alle produzioni sinfonico corali avendo autorevoli collaborazioni con Istituzioni e orchestre.

La bella iniziativa festosa – che si terrà il 26 dicembre prossimo nei locali della Pro Loco di Montereale in via Porta Marana alle ore 17.00 seguito da un buffet- è frutto di una sinergia che ha visto coinvolti sia la Corale che la Pro Loco di Montereale in uno slancio organizzativo non indifferente volto a riportare un sorriso e momenti di serenità tra la popolazione presa ancora, purtroppo, da tante problematiche.

Il Natale è, molto spesso, la festa più amata dell’anno e forse anche la più sentita che induce tutti ad una maggiore bontà ed a schiudere il cuore alle persone maggiormente sofferenti o in preda a situazioni anomale. Per costoro un sorriso, una carezza, un’azione buona potrebbero essere determinanti al fine di far variare il proprio stato di sofferenza in cui si trovano.

In tutti i luoghi dove si festeggia questa ricorrenza, luminarie di ogni forma e grandezza decorano le vie del centro e della periferia e in tutte le piazze principali compaiono grandi alberi di Natale. In alcuni paesi, anche i mercatini della solidarietà dove poter degustare cibi tipici, acquistare oggetti fatti a mano da regalare ai propri amici e familiari.

Tutti sono invitati a partecipare.

X