IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

Solisti Aquilani, Concerto di Natale

Per il tradizionale Concerto di Natale dedicato alla città di L’Aquila i Solisti Aquilani saranno affiancati dallo straordinario gruppo Eric Waddell & The Abundant Life Gospel Singers.

Appuntamento il 21 dicembre (Auditorium del Parco, ore 18.00) con I Solisti Aquilani e la rassegna Musica per la città, per il tradizionale Concerto di Natale, dedicato alla città dell’Aquila che porta ancora le ferite del sisma che la colpì nella notte del 6 aprile 2009. Un concerto che vuole essere anche essere auspicio di speranza e di rinascita. Bacchetta della serata Stefano Fonzi, artista a tutto tondo. Numerose le contaminazioni jazz nel suo background fatto di arrangiamenti classici e colonne sonore. Del resto, il suo curriculum è pieno di collaborazioni dentro e fuori il “jazz-set” nazionale, da Fabrizio Bosso a Danilo Rea, passando per Simona Molinari e, soprattutto, Gino Paoli, le cui canzoni senza tempo viaggiano spesso su ritmi sincopati. Ha  suonato  con tanti altri musicisti di fama internazionale: Yo Yo Ma, Roger Waters, Carlos Santana, Alicia Kiss, Andrea Bocelli e altri ancora e lavorato per 10 anni con Ennio Morricone con il quale ha avuto la possibilità di registrare decine di colonne sonore, cd e di tenere concerti in tutto il mondo: Palazzo di vetro dell’Onu, Royal Albert Hall e Apollo Theatre di Londra, Radio City Music Hall di New York, Arena di Verona e Partenone di Atene, tanto per citarne alcune.

solisti aquilani

Ad affiancare I Solisti Aquilani ci sarà uno straordinario gruppo: Eric Waddell & The Abundant Life Gospel Singers, che propone  un concerto di altissimo livello scoppiettante e festoso affidato all’abilità e alla direzione magistrale di Eric Waddell, front-man e leader di un  gruppo di 21 elementi tra cantanti e musicisti che, grazie a lui, ha raggiunto un livello di perfezione vocale e musicale che ci ricorda le formazioni di Hezekiah Walker e Ricky Dillard, diventando uno dei cori di spicco del gospel americano.

Nella sua carriera il coro ha condiviso il palco con leggende come, giusto per citarne qualcuna, Pastor Timothy Wright e Albertina Walker, Pastor Marvin Sapp, Vanessa Bell Armstrong e la leggendaria Dottie Peoples. Eric Waddell & The Abundant Life Gospel Singers stanno lasciando un’impronta significativa anche nel mondo discografico dove hanno ricevuto due riconoscimenti al Rhythm of Gospel Awards come miglior CD Tradizionale dell’anno, Year & Best Performances by Choir/Director.

Il loro sound, un mix tra il gospel tradizionale con le nuove tendenze del contemporary gospel genera e sprigiona una fortissima carica emotiva che inebria e trascina anche gli spettatori meno abituati a questo genere musicale.

Eric Waddell & The Abundant Life Singers è divenuto, in solo sette anni dalla nascita, uno dei gruppi di spicco di Baltimora e  Eric Waddell  uno fra i più eccellenti direttore di coro: nella sua carriera ha prestato la sua opera in numerosissime Chiese. Famoso docente e compositore, ha studiato presso il Conservatorio Peabody come salmista. Il suo amore per il gruppo da lui stesso creato, The Abundant Life Singers, gli ha permesso di condividere e sviluppare i suoi doni attraverso la musica. Molti dei brani in repertorio sono di sua composizione: un sound che abbina le sonorità del gospel tradizionale con le nuove tendenze del contemporary gospel.

 

BIGLIETTI: INTERO 12.00 EURO – RIDOTTO 8.00 EURO

Botteghino aperto dalle ore 16,30 del 21 dicembre presso AUDITORIUM DEL PARCO

X