Gssi

GSSI, la Branchesi tra i 10 più influenti del 2017

GSSI, Ricercatrice tra le 10 persone più influenti dell’anno.

Per il suo contributo alla ricerca sulle onde gravitazionali, Marica Branchesi, ricercatrice urbinate del Gssi, è tra le 10 persone più influenti dell’anno secondo la classifica annuale “Ten people who mattered this year” della prestigiosa rivista Nature.

gssi marica branchesi

Chiamata “the merger maker”, Marica ha fatto in modo che ricercatori e scienziati internazionali mettessero insieme le proprie competenze e conoscenze consentendo così di arrivare alla nascita della nuova astronomia a molti messaggeri che fa uso sia dei tradizionali segnali di onde eletromagnetiche (fotoni) sia dei segnali di onde gravitazionali per studiare in modo nuovo le sorgenti astrofisiche.

Da astronoma, Marica lavora da anni all’interno della collaborazione internazionale di “Ligo-Virgo” per la rivelazione delle onde
gravitazionali.

GSSI, Onde Gravitazionali

Presidente della commissione di Astrofisica delle onde gravitazionali della International Astronomical Union e membro del Comitato internazionale per le onde gravitazionali, Marica è entrata a far parte della Collaborazione Virgo dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare nel 2009 ed è oggi ricercatrice e professore associato al Gran Sasso Science Institute.

Il suo ruolo è stato quello di favorire l’unione tra l’astronomia osservativa e la fisica strumentale degli interferometri utilizzati per captare le onde gravitazionali, aprendo così la strada alla multi-messenger astronomy.

«È stata la persona chiave che ha messo in comunicazione gli astronomi e i fisici, convincendoli a lavorare insieme» dice Gabriela Gonzalez, fisica alla Louisiana State University e portavoce di LIGO all’interno della collaborazione di Ligo-Virgo.

Fino a qualche tempo fa molti erano scettici sulla possibilità di ottenere risultati importanti dai rivelatori Ligo e Virgo.

«Ho dovuto convincere gli astronomi che quello delle onde gravitazionali era un settore di ricerca molto promettente” – ammette Marica.

GSSI, spiccate capacità diplomatiche e comunicative

Le capacità diplomatiche e comunicative di Marica sono state vincenti per la scoperta della fusione di due stelle di neutroni annunciata a Washington il 16 ottobre scorso: è riuscita a rendere pubblici in tutto il mondo i risultati dell’importante traguardo scientifico raggiunto da oltre 3500 astronomi e fisici di tutto il mondo.

«Sulla mia abilità diplomatica? Questo lavoro mi ha permesso di superare molte sfide personali, come parlare davanti ad un pubblico numeroso – ammette Marica – nel comunicare con gli altri ho sempre pensato alla scienza e a come in essa ci siano continui scambi di idee e opinioni diverse prima di trovare la soluzione migliore».

BIONDI: “UN GRANDE RICONOSCIMENTO PER GSSI E CITTÀ DELL’AQUILA”

“Un grande, ulteriore riconoscimento per il Gran Sasso Science Institute e per la città dell’Aquila, che ha l’onore di ospitare questa prestigiosa realtà”.

Così il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi ha commentato la notizia dell’inserimento di Marica Branchesi, ricercatrice e docente del Gssi, tra le 10 persone più influenti dell’anno, secondo la classifica annuale “Ten people who mattered this year” della rivista Nature.

“Una giovane scienziata – ha proseguito Biondi – che ha legato il suo nome alla scoperta delle onde gravitazionali. Presidente della Commissione di Astrofisica delle onde gravitazionali dell’International astronomical union e membro del Comitato internazionale per le onde gravitazionali, lavora da anni al progetto Ligo-Virgo. Significativo è stato il suo ruolo, volto a favorire l’unione tra la fisica strumentale e l’astronomia osservativa, mettendo insieme le rispettive conoscenze. La nostra città è orgogliosa di essere diventata la “patria” di Marica Branchesi, così come di tutti i suoi colleghi del Gssi, un’istituzione che ci regala sempre maggiore prestigio, grazie ai suoi eccellenti risultati a livello internazionale, e continue soddisfazioni. A Marica Branchesi giungano le più vive congratulazioni per questo risultato e l’abbraccio affettuoso della Municipalità aquilana tutta”.

leggi anche
GSSI
Gran sasso science institute
GSSI, 136° meeting tra ricercatori e aziende
INAUGURAZIONE GSSI
Anno accademico 18/19
GSSI, si inaugura con Rubbia, Barish e Franzini
onde gravitazionali branchesi
Gssi infn
Onde gravitazionali, Marica Branchesi tra gli autori dello studio che ha fotografato il getto della sorgente GW170817
gssi marica branchesi
Attualita'
Marica Branchesi, dal GSSI allo Zingarelli per le ‘stelle’