IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

‘Aspettando Strade’ al Nobelperlapace foto

Anteprima dell’undicesima edizione della rassegna con lo spettacolo “Casa del Popolo”

Il prossimo 17 dicembre una serata speciale attende gli spettatori al Nobelperlapace di San Demetrio ne’ Vestini (L’Aquila).

Dalle 16:30, infatti, il teatro aprirà le porte ad “Aspettando Strade“: una serata dedicata a Strade 2018, la rassegna di teatro di Arti e Spettacolo che prenderà il via a gennaio. Nel corso dell’evento ci saranno giochi, spettacoli e, naturalmente, la presentazione della rassegna in anteprima esclusiva al sempre attento pubblico del Nobelperlapace.
Alle 16:30 prenderà il via una tombola natalizia molto particolare, introdotta da un presentatore d’eccezione (a sorpresa) e caratterizzata da incursioni del cast di Casa del Popolo, spettacolo che inizierà alle 18, ospitato al Nobelperlapace e prodotto dalla compagnia Teatro dell’Argine in collaborazione con Teatro delle Temperie.

C’era una volta il popolo. Era un popolo ottimista, che credeva in sé e si impegnava in attività improduttive, tipo costruire “case” dove ritrovarsi tutti insieme a fare cose ricreative, per esempio ballare o giocare a carte. Anche oggi c’è il popolo: di solito viene evocato, ridotto a puro suono, nei dibattiti politici o nei comizi di piazza. Ma da qualche parte, come residuo di un mondo in via di estinzione, si aggira ancora un’umanità dedita al liscio, al burraco, ai quartini di vino e alle liti furiose per una giocata di briscola finita male. Vive in luoghi dove ci sono tavolini, banconi di bar, campi di bocce e tavole calde che sfornano enormi piatti di tagliatelle.

Il materiale di partenza di Casa del Popolo consiste in decine di interviste condotte con persone di diversi caratteri, età, manie, in numerosi centri ricreativi dell’Emilia intorno a Bologna. Il punto d’arrivo è uno spettacolo di teatro d’attore e di “nostalgia canaglia”, che ha il ritmo forsennato del rock d’antan e insieme il passo cadenzato di melodramma e di melassa del liscio da balera.

Dopo Casa del Popolo, lo staff di Arti e Spettacolo presenterà in anteprima agli spettatori la rassegna Strade 2018, giunta alla sua undicesima edizione. Una rassegna tra le più longeve e apprezzate in Abruzzo, per qualità dell’offerta culturale e apprezzamento del pubblico. “Aspettando Strade” si chiuderà con un aperitivo offerto dal Nobelperlapace.

Una domenica pre-natalizia all’insegna del teatro di qualità, come sempre al Nobelperlapace. E’ possibile acquistare in prevendita i biglietti dell’evento (ingresso 10 €) anche presso la libreria Polarville, in via Castello all’Aquila. Info al 348 6003614 / info@artiespettacolo.org.

locandina spettacolo leggera

X