IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

Perché il Telethon a Paganica

Si terrà il 12 dicembre alle ore 20:30 presso il Salone del Centro Parrocchiale a Paganica la presentazione della settimana del Telethon dedicata a Jerry Lewis con la proiezione del film “Artisti e Modelle”.

In continuità con la rassegna cinematografica che ha visto il via giovedì scorso, martedì 12 dicembre, mese tradizionalmente dedicato al Telethon, sarà proiettato nel Centro Parrocchiale il primo dei tre film in programma, “Artisti e Modelle”con Jerry Lewis e Dean Martin.

Durante la presentazione Giovanni Chilante della Lanterna Magica dialogherà con Raffaele Alloggia, autore del libro ‘Patty Palmer e Jerry Lewis, due stelle a Paganica’. Interverrà Alessandra Portinari, giornalista e presidentessa della Fondazione Dean Martin di Montesilvano.

«Sarebbe opportuno che la comunità paganichese – afferma Raffaele Alloggia –  continuasse, nel suo piccolo, il gran lavoro fatto da Jerry Lewis e la sua famiglia per un’intera vita, è di alcuni mesi fa la sua scomparsa mentre la sua prima moglie Patti, di origini paganichesi, ha 97 anni e vive in una struttura assistita a Las Vegas vicino ai figli e nipoti.

Nel libro di Patti, (Pasqualina) “I Laffed I Till I Craid”, scritto nel 1988, confermando la paternità del Telethon a Jerry, dice però, che in quegli anni per i tanti impegni cinematografici che aveva, coinvolse sia lei che i figli, man mano che crescevano, testimoniandone i loro incarichi di primo livello, nell’organizzazione del Telethon negli USA.

Patti Palmer inoltre, lavorò per anni al Centro per le Malattie Neuro-Muscolari dell’università della California.  Nel 1977, proprio in virtù di questo suo impegno per i bambini distrofici, ebbe l’onorificenza quale “donna dell’anno”, riconosciuta da un’associazione internazionale.

Per la prima volta, sarà allestita una mostra fotografica curata da Caterina Zugaro, di fotografie originali, da me custodite, scattate in gran parte da Jerry Lewis e altre dal suo operatore cinematografico, che faceva loro anche da interprete, le quali ricordano la loro venuta a Paganica nel lontano 1953, oltre a lettere e articoli di giornali.»

Telethon paganica
Telethon paganica

 

X