IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

Ad Avezzano un Natale luminoso

Saranno le luminarie il motivo conduttore del Natale di Avezzano.

natale avezzano

 

Le strade della città saranno infatti illuminate da più di 10 chilometri di luminarie.

 

«Quest’anno abbiamo pensato di dare un tema alla costruzione delle luminarie”, ha dichiarato il sindaco, Gabriele De Angelis, «per fare questo ci siamo affidati a degli amici dell’amministrazione che a titolo gratuito hanno voluto dare il proprio contributo. Abbiamo uno spazio musicale e una mostra aperta e 4 nuovi vigili assunti per un mese e pronti a monitorare la città. Per le luminarie abbiamo speso circa 27 mila euro, meno dello scorso anno».

natale avezzano

«Abbiamo voluto creare un evento natalizio all’insegna della tradizione cattolica», ha dichiarato Alberto Cicerone, direttore artistico, «il campanile è il fulcro della festa e il simbolo di questo Natale. L’incontro di Dio con il popolo si manifesta proprio nell’agorà, in piazza. La stella cometa è il simbolo di riferimento in tutta la città. Abbiamo deciso di mantenere la tradizione dell’albero sulla fontana e di accostarla a una giostra di fine ‘800 austriaca. Un’area è dedicata come sempre alle famiglie di caramellai che però quest’anno avranno una veste nuova con gazebo bianchi».

natale avezzano

Ci saranno anche nove concerti, a partire dal 15 dicembre con Natalia Pavlova e Greta Cipriani e un’importante mostra per gli abitanti del Avezzano e per i turisti. Nelle strade del centro ci sarà anche la filodiffusione allieterà le passeggiate natalizie.

Nei negozi della città e nella scuola Montessori saranno inoltre esposti i presepi realizzati dai ragazzi delle scuole avezzanesi grazie all’iniziativa promossa dall’associazione “Anima”.  

X