IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

La violinista Lorenza Borrani in concerto

La violinista Lorenza Borrani si esibirà  in concerto domenica 10 dicembre a L’Aquila all’Auditorium del Parco.

La Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” presenta in cartellone la giovane e talentuosa violinista Lorenza Borrani, considerata una delle migliori musiciste italiane della sua generazione, già primo violino, direttore, solista e camerista nelle sale e nelle stagioni più importanti del mondo. L’appuntamento è per domenica 10 dicembre con inizio alle ore 18 all’Auditorium del Parco. In programma musiche per violino e pianoforte di Brahms, Bartók, Henze e Beethoven. Per questa occasione torna a L’Aquila il pianista Gabriele Carcano che già lo scorso 19 novembre si è esibito in un recital d’eccezione.

E’ stato Claudio Abbado a chiamare Lorenza Borrani come solista nella Chamber Orchestra of Europe nel 2008 dandole il lancio per una carriera internazionale, prima con l’Orchestra Mozart poi con la Toscanini diretta da Lorin Maazel, spesso al fianco di grandi artisti della scena mondiale.

Nel 2007 ha fondato il progetto Spira Mirabilis, un laboratorio di studio per musicisti professionisti che ha ispirato anche la realizzazione DVD del film documentario “La Spira” diretto dal regista francese Geràld Caillat. Grazie a questo progetto e all’incontro con Lorenzo Coppola, in Lorenza Borrani sono nate la curiosità e passione nei confronti dell’esecuzione del repertorio classico su strumenti originali. Il progetto approderà a L’Aquila all’inizio del prossimo anno con l’esecuzione della Sesta Sinfonia “Pastorale” di Beethoven.

X