IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

Cantata di Natale a San Pio X

Si terrà domenica 10  dicembre 2017 alle ore 18,45 presso la Chiesa di S. Pio X a L’Aquila la XXXIV Edizione della Cantata di Natale.

Un folto pubblico accompagna per tradizione la storica Cantata di Natale a L’Aquila ed anche questa edizione, la trentaquattresima, è iniziata domenica scorsa con la stessa accoglienza.  La Cantata di Natale si svolge nelle tre domeniche d’avvento di dicembre ed è un momento condiviso da tanti cori della città e del circondario; di fatto è la più grande e partecipata rassegna natalizia di cori dell’intera regione, con più di 20 formazioni corali che si esibiscono, per un totale di circa 500 cantori; ogni coro eseguirà due brani della tradizione natalizia o comunque ispirati al periodo delle feste.

Anche la seconda serata, domenica 10 dicembre si svolge presso la Chiesa di San Pio X, con inizio previsto subito dopo la Santa Messa delle ore 18, quindi generalmente intorno alle ore 18.45

Protagonisti sono: Coro Diocesano Giovanile San Massimo diretto da Emanuele Castellano, il Coro “S. Pezzopane” del Liceo Scientifico “A. Bafile” diretto da Claudia Di Carlo, il Coro Il Narciso di Rocca Di Mezzo e l’Associazione Polifonica di Tempera diretti entrambi da Isabella Aromatario, il Coro Cantabruzzo diretto da Rosella Pezzuti, il Gruppo Corale di Tornimparte diretto da Mario Santucci. Chiude la serata uno dei cori storici della città dell’Aquila: la Corale Gran Sasso diretta da Carlo Mantini. Il concerto sarà dedicato a Paolo Mantini, fondatore della Corale Gran Sasso e personaggio di riferimento per la cultura corale cittadina, del quale ricorre il ventennale della scomparsa (10 dicembre 1997).

Ogni coro eseguirà due brani della tradizione natalizia o comunque ispirati al periodo delle feste. Al termine della serata tutti i protagonisti, i cori insieme, intoneranno il tradizionale “Tu Scendi dalle stelle”.

La Cantata di Natale a L’Aquila nasce sotto gli Auspici dell’Arcivescovo dell’Aquila e con il patrocinio del Comune dell’Aquila e dell’A.R.C.A. Associazione Regionale Cori d’Abruzzo.

X