Scuola e territorio

Territorio, Bimbi in Tour con Carrefour

Carrefour avvicina i bambini aquilani ai prodotti del territorio.

Seconda edizione di Bimbi in Tour con Carrefour organizzata dalle due filiali aquilane della grande catena commerciale con i bambini delle scuole elementari Celestino V e Buccio di Ranallo di Coppito.

“Avvicinare le famiglie del territorio ai prodotti e ai fornitori locali” l’intento dell’iniziativa che ha visto protagonisti  i 50 bambini delle due scuole elementari in un itinerario didattico e giocoso tra borghi, siti di produzione e storia.

bimbiintour

La prima tappa è stato il caseificio Del Contadino a Ofena dove i bambini hanno potuto assistere alla produzione del formaggio e della “pampanella”, riportando a casa anche un formaggio, e hanno potuto ascoltare nel frattempo la storia del Guerriero di Capestrano e della Transumanza.

Il tour è proseguito nella suggestiva Bominaco con la visita all‘abbazia di santa Maria Assunta per poi giungere a San Pio delle Camere dove la comitiva ha avuto modo di scoprire come si produce il miele e come viene effettuata la raccolta dello zafferano.

Ultima tappa, prima del ritorno alle 17 in via Panella, l’istruttiva sosta alla Fabbrica del Cioccolato a Fossa con la sua affascinate lavorazione del cioccolato temperato.

Erano presenti l’assessore Sabrina Di Cosimo, Alessandro Pascutti, direttore regionale della Regione Centro Carrefour e Marco Iovinella e Salvatore Cardella, i due direttori delle filiali aquilane Carrefour.

L’evento è stato sponsorizzato da Carrefour in collaborazione con l’associazione Le vie dello zafferano.