IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

Sport

Associazioni sportive, al via convegno su responsabilità amministratore

Si aprirà domani la due giorni a Montesilvano, a cura di HERMES Centro Studi Europeo, dedicata alle responsabilità dell’amministratore nelle associazioni sportive.

Tutte le associazioni sportive devono rispettare la legge, anche se dilettantistiche.

Di questi tempi, rispettare la legge è però estremamente complicato sia per il numero di adempimenti da compiere, sia per la velocità con cui stanno cambiando.

L’amministrazione delle ASD e delle SSD, alla luce delle numerose riforme legislative, richiede una costante formazione professionale del dirigente per assicurare lo svolgimento dell’attività  sportiva nel rispetto della normativa di natura fiscale, civile, penale e sportiva, al fine di evitare il rischio di commettere errori da cui possono derivare rilevanti responsabilità (soprattutto personali) per chi ricopre ruoli decisionali e per l’associazione e/o società stessa.

Nasce proprio con lo scopo di informare e prevenire errori derivanti dal mancato rispetto della legge, il convegno organizzato da Hermes Centro Studi Europeo – associazione di divulgazione a carattere scientifico e culturale, anche su richiesta di molte realtà sportive locali, allo scopo di promuovere la crescita e la coesione sociale attraverso lo sport.

Appuntamento per l’1 e 2 Dicembre 2017 presso l’Hotel Serena Majestic a Montesilvano, con il convegno sul tema “A.S.D. – S.S.D. – La responsabilità dell’amministratore”, allo scopo di fornire all’amministratore ed ai dirigenti dei sodalizi sportivi gli strumenti per una serena gestione dell’attività sportiva.

“I controlli sono frequenti e le sanzioni elevate e, alla fine, risponde il presidente con i suoi soldi e immobili personali”

spiega Pietro Biagio Carrieri, Presidente di HERMES Centro Studi Europeo

“Nella maggior parte dei casi bastano poche domande per far capire al presidente che è molto lontano dall’essere in regola. Sei davvero sicuro di essere in regola o stai mentendo a te stesso? Probabilmente non sei nemmeno in grado di rispondere a questa domanda perché non sei a conoscenza di tutte le cose che dovresti fare.

Ecco perché abbiamo organizzato il convegno sulle responsabilità dell’amministratore. Vogliamo spiegare come ridurre il rischio di ricevere una ispezione fiscale e uscirne indenne se dovesse capitare, aiutandoti a blindare l’associazione, a renderla sicura e in grado di affrontare qualsiasi criticità fiscale, civile e penale. I relatori presenti nella due giorni – professionisti, professori universitari e manager sportivi – spiegheranno tutte le cose che dovresti sapere per essere in regola con la tua Associazione e consertirti di fare il presidente in maniera serena… smettendo di metterci soldi di casa tua e salvando la tua casa”

Media partner Il Capoluogo.it : segui l’evento anche sulla Pagina Facebook

X