IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Avezzano, sequestro a falso invalido

Sequestrati oltre 200 mila euro a un falso invalido amministratore di un noto centro di riabilitazione nella Marsica.

L’indagato, un cinquantanovenne marsicano (A.A.), aveva richiesto ed ottenuto lo stato di invalidità attestando false patologie.

Con tale attestazione il falso invalido era andato in pensione all’età di soli 49 anni assicurandosi, non solo il vitalizio pensionistico, ma anche la possibilità di esercitare altre attività ben più remunerative, effettivamente svolte, per oltre dieci anni, senza alcun impedimento di natura fisica.

Le indagini condotte dai finanzieri hanno rivelato infatti che l’indagato godeva di ottima salute, al punto che veniva in più occasioni filmato nell’atto di compiere movimenti ed azioni del tutto incompatibili con le patologie lamentate.

I finanzieri hanno ricostruito e quantificato i beni e le disponibilità finanziarie riconducibili al cinquantanovenne e hanno proceduto pertanto alla misura cautelare del sequestro per truffa ai danni dello Stato per un valore pari a oltre 200 mila euro.

Sono tuttora in corso ulteriori accertamenti tesi a verificare eventuali responsabilità di altri soggetti.

X