Verso le olimpiadi

Il campione italiano di arrampicata a Penne

Ludovico Fossali, campione italiano di arrampicata, è stato ospite a Penne nel corso dell’evento fortemente voluto e organizzato dall’aquilano Roberto Cantalini, della ASD Gollum Climbing Academy di Pescara, e dalla Società sportiva Vertigo 2000 di Penne che gestisce l’impianto di arrampicata, considerato il più spettacolare d’Abruzzo.

“Ludovico Fossali recordman italiano Speed incontra i giovani climbers”: questo il titolo dell’evento eccezionale che intendeva ed è riuscito a presentare la nuova disciplina olimpica della “Speed” agli arrampicatori e addetti ai lavori.

Nel 2020 le discipline verticali si esibiranno per la prima volta sul palcoscenico olimpico di Tokyo per affrontare una combinata di 3 diverse specialità di salita:
Speed (velocità)
Lead (arrampicata di difficoltà con corda)
Boulder (arrampicata di destrezza e potenza con materassi da caduta alla base e con altezze dai 4 ai 6 metri al massimo).

Ludovico Fossali è tra i più forti specialisti al mondo della Speed (terzo quest’anno in Coppa del mondo) con un record impressionante di 5 secondi e 79 centesimi per salire 15 metri verticali! Questa mattina ha entusiasmato i giovani climbers con esibizioni e lezioni tecniche su questa nuovissima disciplina olimpica.

arrampicata gollum penne roberto cantalini

La FASI(federazione italiana di arrampicata sportiva) nella persona del consigliere Roberto Bruni, ha appoggiato questa splendida iniziativa dell’ASD Gollum Climbing Academy sia perché la società sportiva vanta un vivaio giovanile tra i migliori d’Italia, sia per contribuire alla crescita di questo spettacolare sport in Abruzzo.

Roberto Cantalini è tra i migliori e sicuramente tra i più “longevi” tecnici di arrampicata d’Italia:

“Abbiamo fortemente voluto con la federazione questo evento”

ha spiegato ai microfoni de Il Capoluogo,

“perché l’arrampicata è nuovo sport olimpico e perché la disciplina della Speed è ancora piuttosto sconosciuta al centro sud, soprattutto per mancanza di strutture adatte ad ospitarla. Il Centro federale di Penne è una delle poche che si presta (nel passato ha ospitato unag ara di Coppa del mondo ed un campionato europeo giovanile ndr) e prossimamente faremo delle prove tecniche di Combinata Olimpica”

arrampicata gollum penne roberto cantalini

L’ ASD Gollum Climbing Academy si trova all’interno del centro sportivo Le Naiadi e gestisce una bellissima palestra di arrampicata. L’attenzione viene posta soprattutto sui giovani e la qualità è garantita dall’esperienza dei tecnici, fra cui appunto Roberto Cantalini e Angelo “Grinta” Colaiuda.

leggi anche
arrampicata, gollum climbing academy naiadi
Gollum climbing academy le naiadi
Arrampicata, la Coppa Italia parla aquilano
arrampicata
Sport
Arrampicata: Coppa Italia giovanile a Centi Colella
Arrampicata, l'uomo di resina aquilano si racconta
Arrampicata, l’uomo di resina aquilano si racconta
ARRAMPICATA SPORTIVA
Sport
Arrampicata, giovani climbers a Villa S.Angelo
elias iagnemma
Arrampicata sportiva
Coppa Italia Boulder, vince l’aquilano Iagnemma