IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Violenza sulle Donne, iniziative al Da Vinci Colecchi

Oggi 25 novembre anche l’I.I.S. “Da Vinci Colecchi” sede “Da Vinci” ha celebrato la Giornata Internazionale contro la Violenza alle Donne.

L’istituto è impegnato da tempo nell’educazione al genere, in particolar modo con il progetto ministeriale “Noi con Voi” che, iniziato nell’anno scolastico 2016/2017, si concluderà a gennaio 2018.

“NOI con VOI – Percorso in APPe-car verso il Nuovo Codice del Rispetto e dell’Accoglienza” ha visto la luce grazie al Piano Nazionale per la Cittadinanza Attiva e l’Educazione alla Legalità (art. 10 c. 1 D.M. 663 del 1/9/2016). Il progetto, il cui percorso didattico ha come tematica principale l’educazione e la formazione al rispetto delle differenze di genere per contrastare con la cultura la violenza contro le donne, si rivolge al corpo docente e ai genitori, oltre che alle studentesse e agli studenti, e la novità della sua impostazione vuole creare un contesto educativo coerente e coeso che educhi alla prevenzione contro la violenza di genere.

Per condividere il significato del 25 novembre tutte le studentesse e gli studenti, sotto la guida della prof. ssa Roberta Anselmo e alla presenza della Dirigente Scolastica Elisabetta Di Stefano, indossando una  maglietta bianca con il logo del progetto “Noi con Voi” e mostrando un foglio con su scritto «1522», il numero di telefono appena istituito dal Ministero delle Pari Opportunità contro la violenza e lo stalking, hanno letto alcuni passi poetici ed hanno osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime di violenza di tutto il mondo.

X