IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Lo zafferano aquilano vola a Parigi

Prima uscita della neo “Cooperativa Produttori Uniti Zafferano” a Parigi per la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo con lo Zafferano Dop dell’Aquila.

In occasione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, che si sta tenendo a Parigi dal 20 al 26 novembre 2017, il Consolato Generale d’Italia a Parigi insieme all’ICE e all’Accademia Italiana della Cucina ha invitato la Cooperativa Produttori Uniti Zafferano e L’Associazione “Le vie dello Zafferano” quali rappresentanti dell’Oro Rosso dell’Aquila “Lo Zafferano” .

Sulla scia del successo della Prima Settimana della Cucina Italiana nel Mondo nel 2016, il Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, insieme ai Dicasteri tecnici e alle Associazioni di categoria, ha organizzato la Seconda edizione con l’obiettivo di promuovere a livello internazionale le tradizioni culinarie ed enogastronomiche quali segni distintivi dell’identità e della cultura italiana.

L’Evento sta valorizzando tutti gli aspetti che ruotano intorno alla cultura culinaria, come il legame con il territorio, il cinema, la lingua italiana, l’arte, lo sport e la promozione commerciale.

Mercoledì 22 novembre, alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia a Parigi Giandomenico Magliano, ed ad una selezionata rappresentanza di operatori del settore, oltre a personalità della politica parigina, “ospite d’onore” è stato l’ Abruzzo con lo Zafferano dell’Aquila DOP.

L’Associazione Le Vie dello Zafferano e la Cooperativa Produttori Uniti Zafferano, hanno offerto la preziosa spezia, utilizzata per la alle preparazioni del risotto allo zafferano, dall’Istituto Alberghiero Bartolomeo Scappi di Bologna.

Il Risotto con lo zafferano Dop dell’Aquila è stato il piatto centrale della giornata.

Durante la giornata del 22, la Console Emilia Gatto ha voluto ricevere i rappresentanti dei produttori di zafferano Dop dell’Aquila della Cooperativa Produttori Uniti Zafferano e dell’Associazione le Vie dello Zafferano, i quali hanno donato al consolato un prezioso ricordo dell’evento: una pietra dorata con uno stimma di zafferano ed un grammo della spezia simbolo della regione Abruzzo.

X