IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Capoeventi del fine settimana

Torna la rubrica CAPOeventi, per un fine settimana variegato e frizzante.

 Si rinnova anche quest’anno a Barisciano la tradizionale fiera di Santa Caterina organizzata dal Comune in collaborazione con le  Associazioni locali che, con il loro prezioso contributo,  arricchiranno  la giornata. La Fiera  si svolgerà sabato 25 Novembre 2017 nel centro storico di Barisciano  presso la piazza del Mercato e strade limitrofe dalle 12 alle 13 per poi  riprendere alle 17:00.

Sabato 25 novembre 2017 alle ore 18:00 presso la sala Rivera di Palazzo Fibbioni verrà presentato il primo romanzo di Antonio Fasulo,‘Con gli occhi del fanciullo’.
Interverranno l’autore, Dimitri Ruggeri e Roberta Placida. Il libro, edito da Arkhé, è stato realizzato con il sostegno della Fondazione Carispaq.

Nel decennale della sua morte, Tornimparte vuole ricordare la figura di Don Natale Chelli, indimenticato Parroco delle Parrocchie di San Panfilo, San Vito e Barano per quasi trent’anni. Verrà ricordato in due momenti: – alle 11:00, nella Chiesa di San Panfilo a Villagrande, Santa Messa di suffragio concelebrata da sua Eminenza Monsignor Petrocchi e da Padre Cristoforo Simula ed animata dalla Corale di Tornimparte.

– alle 16:30, nella Chiesa di San Panfilo a Villagrande, “La memoria di Don Natale”, un’occasione per ricordare gli innumerevoli segni lasciati da Don Natale, alla presenza di S.E. Mons Orlando Antonini, di S.E. Mons Giuseppe Molinari ed  il  contributo dei suoi più stretti “amici” e collaboratori; l’evento sarà accompagnato da canti dell’Assemblea.

Ventennale “in due tempi” per la Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF “Gole del Sagittario”: sabato 25 novembre convegno: “Le Gole del Sagittario: Riserva Naturale Regionale e Sito Natura 2000 conservazione, rischi e prevenzione”. Sabato 25 novembre, tutti invitati ad Anversa degli Abruzzi, dalle ore 15,30 nella Biblioteca comunale, per il secondo appuntamento altrettanto importante del Ventennale: l’attenzione sarà focalizzata sul Sito di Interesse Comunitario  e sulla futura programmazione dell’area protetta.

Sabato 25 novembre alle ore 16:00 in via Mazzini ad Avezzano (AQ), nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, le Apostole del Sacro Cuore di Gesù inaugurano il centro anti tratta ‘Oasi Madre Clelia’, un centro-famiglia per ospitare le ragazze sottratte alla prostituzione e indirizzarle verso una nuova vita.

Al MuNDA omaggio a Remo Brindisi nell’anteprima del centenario della nascita. Da mercoledì 16 novembre.
In sostituzione della mostra programmata “Gli invisibili di Collemaggio”, rimandata per problemi tecnici, il Polo Museale dell’Abruzzo, diretto da Lucia Arbace propone al MuNDA venti opere del Museo Nazionale d’Abruzzo, alcune delle quali mai esposte. La mostra si terrà da mercoledì 15 novembre fino al 7 gennaio 2018.

L’Alternanza Scuola-Lavoro dell’Istituto Patini-Liberatore di Castel di Sangro produce prevenzione per il World AIDS Day 2017. Parliamo dell’esperienza dell’Istituto di Istruzione Superiore Patini-Liberatore di Castel di Sangro (AQ), che sarà presentata il 25 novembre nell’ambito della European Testing Week, perché l’educazione alla prevenzione e la campagna contro la violenza sulle donne viaggiano insieme.

La compagnia artistica AssiomA è lieta di presentare lo spettacolo di musica e recitazione ‘Generazioni Scorrette’ con Alessandro Martorelli, Antonio Pellegrini, Francesco Di Cicco e la partecipazione straordinaria di Enrico Sortino. Lo spettacolo si terrà domenica 26 novembre alle ore 21:00 al Castello Orsini Colonna di Avezzano.

Questi sono solo alcuni degli eventi riuniti nella rubrica CAPOeventi. Per avere maggiori informazioni ed essere aggiornato in tempo reale sulle iniziative più vicine a te, visita la nostra pagina.

 

 

X