IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Bel tempo con possibili annuvolamenti previsioni

L’alta pressione continuerà a garantire tempo stabile almeno fino a venerdì.

La nostra Penisola è interessata da un promontorio di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile su gran parte delle nostre regioni, anche se non mancano annuvolamenti, soprattutto al centro-nord e sul settore tirrenico ma senza fenomeni di rilievo. Non cambierà di molto la situazione nelle prossime ore: l’Italia continuerà ad essere protetta dall’alta pressione che favorirà tempo stabile su gran parte delle nostre regioni, mentre l’instabilità potrebbe interessare la Sicilia meridionale, specie tra domani e venerdì. Anche sulla nostra Regione si prevedono condizioni di tempo stabile con possibili annuvolamenti, specie sul settore occidentale e occasionali banchi di nebbia durante le ore più fredde della giornata, specie nelle valli dell’aquilano e, localmente, sulla Marsica. Un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche è previsto nel fine settimana, a causa del progressivo cedimento dell’alta pressione che favorirà l’ingresso di una perturbazione di origine atlantica a partire da sabato (regioni nord-occidentali), con venti meridionali in rinforzo sulle regioni centrali mentre, tra domenica e lunedì, il peggioramento si estenderà anche sulla nostra Regione con rovesci e possibilità di temporali: vedremo.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso sulle zone montuose, sul settore orientale e lungo la fascia costiera, mentre annuvolamenti potranno interessare la Marsica e l’aquilano nel corso della giornata. Non si escludono banchi di nebbia durante le ore più fredde della giornata, specie sul settore occidentale, in attenuazione durante le ore centrali della giornata. Poche novità nella giornata di giovedì.

Temperature: Generalmente stazionarie.
Venti: Deboli dai quadranti orientali lungo la fascia costiera; occidentali sulle zone interne e montuose.

(Giovanni De Palma – abruzzometeo.org) 

 

meteo

X