Convegno a montesilvano

Associazioni sportive, la responsabilità dell’amministratore

Una due giorni a Montesilvano per discutere della responsabilità dell’amministratore nelle associazioni sportive a cura di HERMES Centro Studi Europeo.

Sempre più persone praticano attività sportive dilettantistiche in modo organizzato, dando vita a sodalizi sportivi con funzioni anche di unione sociale.

L’amministrazione delle ASD e delle SSD, alla luce delle numerose riforme legislative, richiede una costante formazione professionale del dirigente per assicurare lo svolgimento dell’attività  sportiva nel rispetto della normativa di natura fiscale, civile, penale e sportiva, al fine di evitare il rischio di commettere errori da cui possono derivare rilevanti responsabilità (soprattutto personali) per chi ricopre ruoli decisionali e per l’associazione e/o società stessa.

Con un’adeguata informazione si limita il rischio di incorrere in tali responsabilità a beneficio di una gestione corretta dell’ente ed il migliore conseguimento del suo fine sociale.

Per questo HERMES Centro Studi Europeo – associazione di divulgazione a carattere scientifico e culturale, anche su richiesta di molte realtà sportive locali, allo scopo di promuovere la crescita e la coesione sociale attraverso lo sport, organizza il 1 e 2 Dicembre 2017 presso l’Hotel Serena Majestic a Montesilvano, un convegno sul tema “A.S.D. – S.S.D. – La responsabilità dell’amministratore”, allo scopo di fornire all’amministratore ed ai dirigenti dei sodalizi sportivi gli strumenti per una serena gestione dell’attività sportiva.

Il primo pensiero di un presidente e anche il peggior incubo è che l’associazione non sia in regola con i numerosi adempimenti fiscali e non abbia una gestione corretta, tale da produrre delle responsabilità civili e penali

spiega Pietro Biagio Carrieri, Presidente di HERMES Centro Studi Europeo.

Questi timori ci raccontano i presidenti e dirigenti delle ASD e SSD che incontriamo nei convegni organizzati in tutta Italia.

Abbiamo messo da parte i soliti noiosi convegni lasciando il posto a una formazione specifica, piena di consigli pratici e strumenti che i partecipanti potranno utilizzare fin da subito per dormire sonni tranquilli e blindare la propria associazione.

Per fare ciò abbiamo chiamato come relatori professionisti, docenti universitari e manager sportivi, che hanno condensato tutta la loro esperienza maturata con centinaia di associazioni, per fornire ai partecipanti in maniera semplice e pratica tutta la conoscenza che occorre per far superare le criticità di natura fiscale, civile e penale.

Media partner Il Capoluogo.it : segui l’evento anche sulla Pagina Facebook

leggi anche
sport società sportive
Sport
Associazioni sportive, al via convegno su responsabilità amministratore