Buone notizie

Sociale, arrivano i bandi della Regione

Fondi e bandi per il sociale e l’alta formazione in arrivo dalla Regione Abruzzo, programmazione FSE 2014-2020.

A fare il  punto sui bandi europei in uscita è stato l’assessore alle Politiche sociali, Marinella Sclocco, nel corso dell’Open Day “Punto a capo”, che si è tenuto in mattinata a Pescara.

Già nei prossimi giorni sono attesi importanti bandi sul sociale in grado di venire incontro alle esigenze delle famiglie.

“Il primo bando che mette a disposizione 1,7 milioni di euro è quello dei Piani di Conciliazione. Si tratta di voucher destinati a famiglie per servizi di conciliazione che saranno offerti da strutture specializzate”.

ha annunciato l’assessore Marinella Sclocco.

Il profilo sociale della programmazione FSE è stato al centro dell’Open Day, anche perché per i prossimi giorni accanto al bando Piani di Conciliazione sono previste altri “importanti interventi”.

“E’ il caso – ha aggiunto l’assessore Sclocco – del bando Abruzzo Carefamily, che si rivolge ai nuclei famigliari multiproblematici e che prevede una serie di servizi sociali di sostegno in ragione delle esigenze quotidiane delle famiglie stesse, e del bando Agorà, che vuole promuovere la realizzazione di centri finalizzati a combattere l’esclusione sociale”.

Ma l’appuntamento di Pescara, al quale ha preso parte anche il Rapporteur della Commissione europea per l’FSE Franco Rinaudo, ha rappresentato anche un terreno di confronto con gli artefici della programmazione europea. Sul palco del Cinema Massimo sono saliti anche i tecnici della Regione Abruzzo, a cominciare dalla responsabile del servizio di Autorità di gestione unica, Elena Sico, fino al dirigente del servizio Istruzione Carlo Amoroso e il funzionario delle politiche sociali, Raimondo Pascale.

Si è parlato dei progetti portati a conclusione negli ultimi due anni con testimonianze di “buone pratiche” raccolte in quattro video e si sono affrontati anche gli elementi tecnici dei bandi di prossima pubblicazione.

L’attenzione naturalmente è andata al bando Voucher Alta Formazione, intervento attesissimo in uscita nei prossimi giorni, che permette il pagamento delle tasse di frequenza.

Sul piatto dei finanziamenti ci sono 1,5 milioni di euro che verranno assegnati agli studenti universitari più meritevoli o che decidono di partecipare a master di specializzazione in Italia e all’estero.

“Nelle ultime due edizioni sono stati erogati 1500 voucher che hanno rappresentato una boccata d’ossigeno per le famiglie ma soprattutto hanno dato la possibilità agli studenti universitari di studiare e formarsi per l’accrescimento professionale”.

Un invito ad “andare avanti su questa strada” è arrivato dal Rapporteur Ue Franco Rinaudo.

“L’FSE è un fondo strutturale europeo che si pone l’obiettivo di venire incontro alle esigenze dei cittadini e quindi l’aspetto sociale della programmazione per l’Europa è particolarmente importante. In Abruzzo si stanno potando avanti esperimenti interessanti, anche se la dotazione finanziaria 2014-2020 riservata all’Abruzzo risulta sensibilmente inferiore alle precedenti programmazioni. Ma è anche importante capire che tutta la politica di sostegno che porta avanti l’Europa negli Stati membri tende a creare sviluppo e occupazione, incrementando in questo modo il benessere dei cittadini europei e riducendo le distanze tra gli Stati membri”.

leggi anche
Agricoltura in Abruzzo, c'è ancora tempo per assicurare il raccolto
Regione abruzzo
Agricoltura, due bandi per 3,5 mln di euro