IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Sport

Il calcio a 5 femminile parla aquilano

Prime in classifica a punteggio pieno: alla 5′ giornata di campionato, L’Area L’Aquila Futsal è capolista e le ragazze, capitanate da Sara Mascaretti, non hanno alcuna intenzione di cedere il primo posto.

Il futsal femminile, in Abruzzo, parla aquilano nonostante tantissime squadre femminili abbiano sede sulla costa.

calcio a 5 femminile area sport l'aquila

Da Montesilvano a Vasto, le squadre di calcio a 5 femminile sono numerose:  L’Area L’Aquila Futsal ha battuto il Don Orione di Avezzano nell’ultima partita, con la vittoria delle aquilane per 2 a 1.

“È un movimento che cerchiamo di promuovere, coinvolgendo tante persone attorno a noi. Il Mundialito, settore calcetto, è organizzato da noi e riscuote ogni anno un grandissimo successo”

dice a Il Capoluogo Sara Mascaretti, di professione Medico Chirurgo ma con la passione del calcio.

Gioca da una decina d’anni e a Monticchio guida una squadra estremamente eterogenea: ci sono le giovanissime, che vanno ancora a scuola; c’è chi lavora; ci sono le studentesse universitarie fuori sede. Poi c’è lei, la colonna portante del gruppo nonché allenatrice, Eleonora Ferella: classe ’81, trascorsi brillanti sia nel calcio a 11 sia in serie A di calcio a 5.

Da quest’anno, il capitano è Sara, ma Eleonora è un punto di riferimento fondamentale per la squadra e per il movimento.

“In tanti ci vengono a vedere giocare la domenica alle 15:30 all’Area Sport: è un movimento di nicchia ma che sta crescendo molto velocemente e molto a dimensione di donna. Ci vogliamo impegnare e contiamo sul supporto del nostro pubblico e di quanti credono in noi. Siamo un gruppo coeso e unito dentro e fuori il campo: al nostro fianco, in campo, non abbiamo solo una compagna di squadra ma anche un’amica da sostenere, aiutare e far crescere… e fuori dal campo non mancano occasioni per stare insieme e condividere momenti goliardici nonostante tutto, vittorie o sconfitte! Io ed Eleonora rappresentiamo le basi di uno splendido progetto che non arriverebbe alle vette che merita senza le nostre giocatrici. “. 

calcio a 5 femminile area sport l'aquila

Porta via tanto, senza dubbi: tanto impegno, tanto tempo e anche l’aspetto economico non è da sottovalutare. La squadra si sostiene con gli sponsor ma le spese ci sono, eccome. “Non è semplicissimo” chiosa Sara… ma non si arrendono.

La prossima partita domenica, in una trasferta vastese. Quella successiva, in casa: tutti convocati all’Area Sport di Monticchio, ore 15:30

X