IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Inizio dell’Anno Mariano oggi a Pettino

Oggi 6 novembre, alle ore 18,  l’Arcivescovo Mons. Giuseppe Petrocchi darà il via all’Anno Mariano nella Forania di Pettino.

Con una solenne celebrazione nella Parrocchia di Coppito, concelebrata da tutti i parroci della zona, il Vescovo consegnerà la statua della Vergine alle comunità parrocchiali della suddetta Forania.

La Peregrinatio Mariae nella Forania Urbana si è conclusa ieri con la Messa solenne presieduta da don Renzo D’Ascenzo, Parroco della Cattedrale di San Massimo e Vicario foraneo, alle ore 18 nella Basilica di S. Giuseppe Artigiano.
La Statua della Vergine Maria di Fatima è stata ospitata, subito dopo l’avvio dell’Anno Mariano lo scorso 13 ottobre, nella Parrocchia di S. Rita in via Strinella, accolta da tanti fedeli. Successivamente il simulacro ha fatto tappa presso la Parrocchia universitaria di S. Giuseppe Artigiano dove gli studenti hanno animato vari momenti di preghiera e riflessione.
Dopo la Madonna di Fatima è stata accolta dalla Parrocchia del Cimitero, intitolata a S. Maria del Soccorso, insieme a quella di S. Vito alla Rivera. Ancora ha fatto tappa a Cristo Re, presso l’Oratorio Salesiano, nella parrocchia di S. Pietro nella Chiesa del Crocefisso al Forte spagnolo, e, simbolicamente in tutte le parrocchie ancora inagibili a causa del terremoto.

Queste le tappe della Peregrinatio Mariae nella Forania di Pettino:

Coppito: dal 6 all’11 novembre.
Ospedale – Cappella S. Alessio: dal 12 al 19 novembre
Cansatessa: dal 19 al 23 novembre
San Sisto e Santa Barbara: dal 23 al 26 novembre
Santa Maria Medriatrice: dal 26 novembre al 3 dicembre
San Pio X: dal 3 all’8 dicembre
S. Giovanni Battista di Pile: dall’8 all’11 dicembre
S. Francesco di Pettino: dall’11 al 17 dicembre
Monastero Clarisse Paganica: dal 18 al 24 dicembre
Monastero Agostiniane S. Amico: dal 25 al 31 dicembre
Monastero Celestine S. Basilio: dal 1 al 7 gennaio 2018.

In occasione della Peregrinatio è possibile lucrare l’indulgenza plenaria concessa da Papa Francesco in occasione del centenario delle Apparizioni a Fatima.

Tutte le informazioni potranno essere reperite sul sito ufficiale www.annomariano.it

 

X