IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

4 novembre: Caserme aperte

Come tradizione, anche quest’anno, a L’Aquila, in occasione del 4 Novembre, si svolgeranno una serie d’iniziative commemorative.

Il 4 novembre 1918, dopo quasi tre anni e mezzo di battaglie, con l’entrata delle truppe italiane vittoriose a Trento e Trieste, aveva termine la Grande Guerra, che comunque segnò il raggiungimento della completa unità nazionale.

Cinque milioni di uomini  appartenenti a tutte le classi sociali furono chiamati alle armi e per tre anni e mezzo combatterono spalla a spalla vivendo sofferenze ai limiti dell’umana sopportazione.
In questa giornata, s’intende ricordare tutti coloro che hanno sacrificato il bene supremo della vita per un ideale di Patria e di attaccamento al dovere: valori immutati nel tempo per i militari di allora e di oggi.

Programma delle iniziative

4 Novembre 2017

– alle 09.30, presso la Chiesa di S. Rita, in via Strinella, l’Arcivescovo Metropolita,   Mons. Giuseppe PETROCCHI, celebrerà la Santa Messa in suffragio dei Caduti in servizio e la Patria.

– alle 11.00, cerimonia di commemorazione presso il Monumento ai Caduti, alla Villa Comunale, con deposizione di una corona d’alloro da parte del Prefetto di L’Aquila, Dottor Giuseppe LINARDI, e resa degli onori da parte di un picchetto armato interforze (Esercito, Marina Militare, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria e Vigili del Fuoco). A seguire, il Gen. B. Giuseppe Di Giovanni, Comandante Regionale dell’Esercito, consegnerà una Bandiera Nazionale ai rappresentanti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – O. COLECCHI”, al fine di rafforzare, anche nelle giovani generazioni, i sentimenti di unità, identità ed appartenenza alla Patria.  Al termine della cerimonia, nell’area antistante il Forte Spagnolo di L’AQUILA, avvio della manifestazione “Caserme in Piazza”, con allestimento di stand espositivi/informativi del Comando Militare Esercito “ABRUZZO”, del Comando Regionale della Guardia di Finanza e del Comando Provinciale Carabinieri di L’Aquila.

Infine, nel contesto dell’iniziativa “Caserme Aperte”, dalle ore 09.00  alle ore 17.00, la cittadinanza potrà accedere a:

– Caserma “Pasquali”, in Strada Statale 80 n.1, sede del 9° Reggimento Alpini, ove sarà possibile visitare il Museo Storico del Reggimento ed una mostra statica di mezzi/materiali in dotazione, tra cui quelli della nuova unità multifunzione costituita, segnatamente il Battaglione “Vicenza”;

– Caserma “Mar. Magg. Medaglia d’Oro al Valor Militare Vincenzo GIUDICE” sede della Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza, sita in via delle Fiamme Gialle n.20- Coppito (AQ).

– Caserma sede del Comando Provinciale Carabinieri di L’AQUILA, in via del Beato Cesidio n. 4- L’Aquila.

X