IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

Poggio Santa Maria, proseguono lavori su ex scuola

Procedono i lavori sulla ex scuola, poi adibita a struttura con diverse funzionalità sociali, in località Poggio Santa Maria.

I lavori di manutenzione straordinaria – già avviati dalla scorsa amministrazione – ammontano a 108.600 euro.

La notizia dei “lavori in corso” arriva dal vice sindaco Liris, che ha inviato una nota per sottolinearne la prosecuzione.

“L’edificio, realizzato negli anni Sessanta con funzioni scolastiche, – ha spiegato Liris – è stato successivamente utilizzato con funzioni sociali o come sede di seggio. A seguito del sisma, ma anche in ragione di esigenze manutentive, si sono resi necessari interventi di ristrutturazione, adeguamento e messa in sicurezza. Il nostro obiettivo è quello di ripristinare le migliori condizioni di fruizione, dato il rilevante interesse pubblico per la comunità locale, ai fini di una destinazione della struttura a finalità sociali e aggregative. Riteniamo prioritario, infatti, promuovere e attuare iniziative volte a ripristinare la socialità nelle frazioni del territorio comunale, per migliorare la qualità della vita e combattere il fenomeno dello spopolamento, incoraggiando gli abitanti, soprattutto giovani, a restare.”

Il progetto di ricostruzione – che consiste nel consolidamento strutturale e interventi antisismici, interventi interni e in prospetto non strutturali, impianti – risale al novembre del 2014 ed è stato redatto dal personale tecnico del Settore Ricostruzione Pubblica

(Qui il testo della delibera comunale: delibera G.C. 537 del 05.12.2014)

 

X