IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

A Civitella Alfedena arriva Vienna Cammarota

A Civitella Alfedena è tutto pronto per la grande accoglienza a Vienna  Cammarota che arriverà domani, Venerdì 27 Ottobre, alle ore 11 e 30 nella piazzetta del Centro Polifunzionale.

Vienna è la prima donna al mondo, Guida Ambientale Escursionistica AIGAE, che sta ripercorrendo lo stesso viaggio compiuto dallo scrittore tedesco Johann Wolfgang Goethe.

Goethe nel 1786 partì da Karlovy Vary e raccontò il territorio italiano in tutti i suoi aspetti, sociali, naturalistici, geologici e culturali, contribuendo ad esportare nel mondo il mito del Belpaese con il libro Viaggio in Italia.

A distanza di 231 anni Vienna Cammarota è partita da  Karlovy Vary a piedi ed a piedi ha attraversato la Boemia, Baviera, l’Austria, il Trentino, Veneto, Emilia Romagna, la Toscana, l’Umbria.

Partita il 28 agosto senza mai fermarsi, la sessantottente guida salernitana che ha già attraversato a piedi Tibet, Palestina, Israele, Patagonia, l’Amazzonia e in kayak il Madagascar, ha apportato una deviazione momentanea per raggiungere Civitella Alfedena.

Ora sto facendo sentieri di montagna e domani l’arrivo a Civitella Alfedena. Lunghi tratti in salita tra paesaggi meravigliosi. Voglio contribuire al rilancio dell’Abruzzo, regione meravigliosa con gente accogliente ” dice la Cammarota.

In Germania Focus ha dedicato a Vienna una pagina intera, la DPA tedesca un doppio testo italo-inglese, ugualmente ha fatto la stampa austriaca, l’APA, importante Agenzia di Stampa Nazionale dell’Austria e così anche con la stampa italiana nelle grandi città .

Domani ad accoglierla la stampa da Roma e le guide che parteciparono alle ricerche a Rigopiano.

 

X