IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

Torna l’alta pressione, temperature in aumento previsioni

Venti in attenuazione, tempo in graduale miglioramento almeno fino a venerdì.

La perturbazione responsabile del maltempo e dei forti venti che hanno interessato gran parte delle regioni centro-meridionali, ha ormai abbandonato la nostra Penisola, favorendo un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche anche sulla nostra Regione dove, tuttavia, sono ancora presenti residui annuvolamenti sulle zone montuose e pedemontane che si affacciano sul versante adriatico. La tendenza è verso un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche a causa della rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice afro-mediterranea che, alla base dei dati attuali, garantirà tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte delle nostre regioni con temperature massime in progressivo aumento almeno fino alla giornata di venerdì. Successivamente è previsto un graduale cedimento dell’alta pressione che favorirà l’arrivo di nuovi sistemi nuvolosi provenienti dall’Europa centro-settentrionale, specie nel fine settimana, con possibili annuvolamenti, in particolar modo sulle regioni adriatiche e al meridione. Si tratta di una situazione ancora piuttosto incerta, non è possibile valutare l’intensità di questo nuovo possibile peggioramento, anche se non sembra trattarsi di perturbazioni particolarmente intense: ne riparleremo nei prossimi aggiornamenti.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili residui annuvolamenti a ridosso dei rilievi che si affacciano sul versante adriatico, in miglioramento nel corso della giornata. Tempo stabile e prevalentemente soleggiato anche nella giornata di giovedì con temperature in graduale aumento.

Temperature: In aumento, specie nei valori massimi, in diminuzione nei valori minimi.
Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con residui rinforzi lungo la fascia costiera e nel vastese, in ulteriore attenuazione nel corso della giornata.
Mare: Generalmente mosso con moto ondoso in graduale attenuazione.

(Giovanni De Palma – abruzzometeo.org) 

meteo

X