IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Scacchi, a L’Aquila il Festival Internazionale

Si è tenuto lo scorso fine settimana presso i locali di Palazzo Fibbioni il primo Festival Internazionale di Scacchi Città dell’Aquila.

La manifestazione è stata un successo sia per numero di partecipanti – 55 distribuiti nei tre tornei in programma – sia per qualità del parterre, che annoverava ai nastri di partenza un Grande Maestro, due Maestri Internazionali e un Maestro FIDE. L’evento è stato arbitrato da Marco Maurizio e Luciano Giacchetti.

Oltre a giocatori di diverse regioni italiane erano presenti anche rappresentanti provenienti da Russia, Serbia, Filippine e Brasile.

Nell’open A (16 partecipanti), riservato ai giocatori con punteggio di merito più alto, podio tutto straniero con il Maestro Internazionale serbo Gojko Laketic che con 4 punti su 5 si è imposto di misura sul Grande Maestro russo Igor Naumkin (3.5 su 5) e sul Maestro Internazionale filippino Virgilio Vuelban (3.5 su 5 ma con un peggiore spareggio tecnico).

Eccezionale il risultato dell’aquilano Ottavio Luigini che è stato l’unico a tenersi incollato al terzetto di testa concludendo quarto con lo stesso punteggio del secondo e terzo classificato ma con un peggior spareggio tecnico.

Nell’open B (16 partecipanti) dominio locale con primo e terzo posto per gli aquilani Roberto Capezzali (4.5 su 5) e Marco Valenti (3.5 su 5), separati sul podio dal secondo classificato Emiliano Bruni (4 su 5).
Infine nell’open C (23 partecipanti) vittoria per Mattia Borsetto con 4.5 su 5 davanti alla giovanissima promessa aquilana Valeria Martinelli, classe 2003, che ha concluso a 4 punti. Terzo a 3.5 punti Massimo Clementi.
Gli organizzatori, molto soddisfatti per la riuscita di questa prima edizione, hanno già annunciato di voler dare continuità negli anni all’evento.

X