IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Sinfonica, inaugurata la 43^ stagione

Grande successo di pubblico ieri al Ridotto del Teatro Comunale per l’inaugurazione della 43^ stagione concertistica dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese.

Per il primo concerto di questa nuova stagione un pubblico numeroso e ospiti illustri tra cui la senatrice Stefania Pezzopane e l’assessore alla Cultura Sabrina Di Cosimo e due musicisti d’eccezione: il direttore d’orchestra Alexander Mayer il pianista russo Alexander Kobrin.

Il carisma direttoriale di Mayer e la personalità musicale di Kobrin (attualmente docente alla Columbia University) hanno incantato il pubblico, supportati dalla magia e dalla professionalità della compagine orchestrale abruzzese.

La stagione inizia e termina con le musiche di Beethoven, come sottolinea il direttore artistico dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese, Luisa Prayer: apre infatti l’opera 124 nella sede del ridotto del Teatro comunale e terminerà la stagione la IX sinfonia presso la Basilica di Collemaggio.

A inaugurare la serata le parole del Presidente dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese, Antonio Centi, il quale ha annunciato che il concerto di ieri e l’intera stagione concertistica sono dedicati a Ludovico Nardecchia, Presidente dell’Istituzione per oltre vent’anni e scomparso a marzo.

 

Il calendario completo della stagione è visitabile al sul sito dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese.

X