IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

I ragazzi di Trescore salutano L’Aquila

Il consigliere comunale Francesco De Santis e l’aquilano Andrea Costantini hanno partecipato a una due giorni a Trescore Balneario per parlare di terremoto con i bambini dell’Istituto ‘Lotto’.

I due aquilani, tra i volontari dell’associazione Azimut durante il terremoto di Amatrice e di Camerino, hanno portato ad oltre 200 studenti la propria esperienza personale nei terremoti dell’Aquila, di Amatrice e di Camerino, dove De Santis frequentava l’Università. I due hanno parlato dei rischi collegati alla disgregazione territoriale e sociale provocata dal terremoto e l’importanza dell’aggregazione giovanile come mezzo di reazione al vuoto di normalità causato dal terremoto.

Gli studenti e i professori hanno dormito in un campo di protezione civile allestito per l’occasione. “Un’iniziativa assolutamente da ripetere – ha affermato il consigliere aquilano De Santis – la prevenzione non è mai abbastanza ed aver avuto già un evento sismico importante come quello del 2009 non può farci ignorare il pericolo costante. Proporremo sicuramente questa esperienza al sindaco e all’assessore alla Protezione Civile Emanuele Imprudente“.

X