IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Rientra a Preturo lapide del Gruppo Alpini

Una lapide rinvenuta dal Gruppo Alpini di Garniga Terme, nel Trentino, sarà riconsegnata al Gruppo Alpini di Preturo.

La cerimonia si terrà domenica prossima, alle ore 11.00, con la celebrazione della Santa Messa nella Parrocchiale di Preturo.

La lapide appartiene a Giuseppe Martella di Menzano di Preturo, caduto nella Grande Guerra 15/18 e decorato con Medaglia d’Argento al Valor Militare con questa solenne motivazione:

Martella Giuseppe, da Preturo (L’Aquila), aiutante battaglia reggimento fanteria, n. 23590 matricola. Riuniva uomini dispersi e li conduceva alla conquista di una posizione nemica fortemente difesa. Accerchiato dal nemico e ferito, si difendeva strenuamente, permettendo così ai suoi di ritirarsi, e rientrando ultimo nelle nostre linee. Carso Pod Korite, 19 agosto 1917”. 

Alla cerimonia prenderanno parte, oltre agli Alpini Trentini e locali, il Sindaco e i Consiglieri locali del Comune dell’Aquila, il Sindaco e alcuni Consiglieri del Comune  di Garniga, il Presidente dell’ANA Abruzzi, il Parroco Don Alessandro Benzi e alcuni rappresentanti delle Forze Armate.

X