IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Matteo Renzi fa tappa a Telespazio

Il treno PD di Matteo Renzi è arrivato in Abruzzo. L’ex premier e segretario del Partito Democratico ha scelto Ortucchio per la sua tappa in Provincia dell’Aquila.

E’ giunto in Abruzzo con l’obiettivo di “prendere appunti”, ascoltare, comprendere le voci dell’Italia nascosta e vitale. La prima tappa della mattinata è stata a Scerne di Pineto, alla casa Madre Ester.

Poi l’Abruzzo interno: a mezzogiorno inoltrato, Renzi, accompagnato dal Presidente della Regione Luciano D’Alfonso, dal vice Giovanni Lolli e dal segretario regionale del partito Marco Rapino, ha raggiunto il Centro Spaziale “Piero Fanti” del Fucino di Telespazio. Con le sue 170 antenne, è riconosciuto come il primo e più importante “teleporto” al mondo per usi civili.

Qui ha incontrato i lavoratori del programma Galileo, progretto che nasce dalla collaborazione dell’Unione Europea con l’ESA per migliorare l’autonomia tecnologica dell’Europa e definire gli standard internazionali per i sistemi globali di navigazione satellitare.

Nel pomeriggio sono previste le tappe a San Salvo e Pescara.

X