IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Gli aquilani i più disciplinati alla guida

Secondo un’analisi di Facile.it su dati ufficiali del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti gli Aquilani sono gli abruzzesi più disciplinati alla guida.

L’Aquila sarebbe infatti ultima nella classifica delle quattro province abruzzesi per numero di automobilisti rimasti senza punti sulla patente mentre primeggia Pescara con più di 100 automobilisti rimasti a piedi. La classifica:

Pescara con 119 patentati a zero punti

Teramo con 111 patentati a zero punti

Chieti con 97 patentati a zero punti

L’Aquila con 74 patentati a zero punti.

Il sistema della patente a punti, definito dall’articolo 126 bis del Codice della Strada, ed entrato in vigore a partire dal 1° luglio 2003 prevede che ogni guidatore abbia a disposizione 20 punti di partenza che possono essere decurtati in caso di infrazioni e aumentati ogni due anni di 2 punti patente, se non si commettono violazioni che ne comportino la decurtazione, fino ad arrivare ad un massimo di 30.

Per verificare il proprio saldo punti patente  è possibile chiamare dal fisso il numero 848.782.782  o accedere al sito www.ilportaledellautomobilista.it, nella sezione dedicata ai cittadini. Per accedere al servizio di verifica punti di patente online è necessario registrarsi al portale.

X