IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Sport

Pattinatori aquilani a Madeira

Si è concluso il Trofeo internazionale Biosfera Tournament, celebrato per la quinta volta in Portogallo nell’isola di Madeira. A Funcial, nel quartiere Faial – dove insiste una spettacolare pista di pattinaggio che affaccia direttamente sull’omonimo Golfo – le gare.

Ha fatto parte della spedizione del Centro Polisportivo Giovanile Aquilano, in qualità di atleta agonista Senior,  l’attuale primatista mondiale di pattinaggio a rotelle Alessandra Susmeli e con lei i compagni di squadra Elisa D’Alessandro, che ha partecipato per la categoria Iniciados (13 anni), Cecilia Pantaleo, che ha partecipato per la categoria Cadetti, (15 anni), Mattia Tomei, Alessio De Laurentis e Gabriele Miconi, che hanno partecipato per la categoria assoluta Senior.

Le gare in programma sono state di corta, media e lunga distanza e questi atleti hanno preso parte mediamente a due gare al giorno. Inoltre, il sabato sera si sono cimentati nella gara di staffetta denominata ufficialmente “Americana a squadre”.

Cecilia Pantaleo, non avendo 2 compagne di squadra della stessa categoria, ha partecipato alla gara di americana a squadre con il Team della Francia Rollerblade, cogliendo un terzo posto nella categoria Cadetti.
Per quanto riguarda i nostri tre Senior Mattia, Gabriele ed Alessio sono stati squalificati per un errore tecnico, dopo aver vinto la qualificazione. La squadra che ha preso il loro posto si è classificata seconda nel ranking totale assoluto.

Gli atleti aquilani hanno conseguito ottimi risultati anche in altre specialità e, cioè: Alessandra Susmeli 4^ nella gara a punti, 6^ al giro, 5^ nella eliminazione, 6^ nei 500 metri, 5^ nella combinata, 5^ nella maratona, 4^ con le senior. Elisa D’Alessandro 7^ nella 500 metri, 6^ nei 7000 mt. In linea su strada,6^ nella 3000 punti, 6^ nella 3000 ad  eliminazione. Cecilia Pantaleo 6^ nel giro lanciato, 6^ nella 5000 a punti, 6^ nella 5000 ad eliminazione, 9^ nella 100 mt. Sprint, 2^ nella maratona di 42 Km. Categoria cadetti, 9^ nella classifica assoluta. Gabriele Miconi 8° nella 100 mt., 12° nei 500 mt:, 7° al giro lanciato. Mattia Tomei 15° al giro  lanciato, 8° nella 10 km. eliminazione e nella 10 km. a punti. Alessio de Lauretis 17° alla 10 km a punti, 17° alla 10 km. eliminazione, 18° al giro lanciato, 15° alla 500 mt sprint, 7° alla 100 metri, 16° nella maratona.

Il secondo posto nella categoria cadetti e nono assoluto di Cecilia Pantaleo nella maratona 42 km è quello di  Alessandra Susmeli quinta assoluta costituiscono la prova tangibile di una costante ed eccellente preparazione
atletica curata dai dirigenti della Società aquilana. Anche i tre senior hanno dimostrato di poter ottenere risultati  validi in campo internazionale.

La formazione è stata guidata da Piero Castri, allenatore federale CPGA e Mario Miconi nella veste di Presidente ed allenatore del Centro Polisportivo Giovanile Aquilano. La partecipazione di questi atleti è stata voluta per conferire ai giovani la consapevolezza di essere elementi di livello nazionale e internazionale. In questa kermesse internazionale hanno avuto rilevante importanza la città dell’Aquila e anche il Centro Polisportivo Giovanile Aquilano.

X