IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

Sport

Nuovo Basket aquilano sale al secondo posto

Al termine di una partita spettacolare tra due squadre che hanno tenuto con il fiato sospeso un PalaPiomba gremito di tifosi, i ragazzi del Nuovo Basket Aquilano espugnano il parquet della Pallacanestro Silvi, salendo al secondo posto in classifica in un campionato di Serie C nel quale i giovani della società del PalaAngeli stanno rappresentando con orgoglio il capoluogo.

Seguiti veramente da tanti appassionati che li hanno incitati fin dal primo minuto, i ragazzi di coach Stama hanno aggredito dall’inizio gli esperti avversari, vincitori dello scorso campionato e partecipanti agli spareggi per la Serie B, mettendo sul parquet insieme alle caratteristiche tipiche che li connotano da sempre, difesa asfissiante a tutto campo e velocità in transizione offensiva, anche una lucidità nelle scelte a tratti sorprendente per una formazione così giovane.

Una gara condotta praticamente dall’inizio che gli aquilani che non sono riusciti a chiudere nei secondi finali, facendosi raggiungere sul 62 pari e venendo costretti all’overtime: un supplementare, però, in cui i ragazzi della società di Roberto e Paolo Nardecchia imponevano la loro freschezza e determinazione, portando a L’Aquila due punti preziosissimi presi in un campo ostico per tutti ed in cui non avevano mai vinto nei precedenti campionati.

Un secondo posto, quello raggiunto in questa terza giornata, che lancia come un buon viatico l’importante e atteso match di domenica 22 al PalaAngeli dove, alle ore 18:00, sarà di scena il Tasp Teramo, team composto da diversi elementi con trascorsi importanti in campionati di categoria superiore, lo scorso anno classificatosi al terzo posto finale del torneo.

Da segnalare l’esordio positivo in maglia aquilana per Alessio Di Carmine, in attesa di quello di Giulio Antonini che avverrà domenica dopo un suo leggero infortunio che lo ha tenuto fuori, al pari di capitan Massimiliano Nardecchia e Fabio Foresta, dalla gara di Silvi.

Pallacanestro Silvi – Nuovo Basket Aquilano : 66-72 dts (16-25, 35-43, 52-54, 62-62)

Nba: D’ Ippolito 12, Santucci 14, Fatigati 4, Jallow 5, Di Biase 6, Di Carmine 11, Andersson 11, Ciuffini 8, De Filippi, Caldarelli, Amoroso, Nardecchia.

Silvi: Di Giandomenico 16, Di Giorgio 5, Di Febo 2, Pappacena 10, Sulpizii 7, Di Blasio 2, Adonide A, Romagnozi, Adonide 12, Antonini F. 4.

X