IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

D’Alfonso, corsa al Parlamento

Sì, no, forse: ora la strada sembra segnata. Luciano D’Alfonso molto probabilmente correrà per un posto in Parlamento e dunque non si ricandiderà a governatore della Regione Abruzzo.

“Molto probabile“: è così che ieri ha risposto D’Alfonso alla domanda, mirata, del giornalista del TgR Ezio Cerasi alla fine della conferenza stampa di ieri sulla Fondovalle Sangro. Lo riporta Lilli Mandara su Maperò

Tutto è partito nel maggio 2016: l’allora premier Matteo Renzi firmò, all’Auditorium dell’Aquila, il Masterplan.

Bilancio: ci pensano D’Alfonso e Renzi

Al suo fianco, il presidente della Regione D’Alfonso per una vera e propria lezione di politica: un incontro che si sarebbe dovuto tenere a Pescara, ma per rafforzare il controllo politico sui dissidenti PD di L’Aquila, D’Alfonso calò i suoi assi, portando nel capoluogo il premier ed il Sottosegretario De Vincenti ed intercedendo lui personalmente per il bilancio aquilano, che a quell’epoca annaspava. In quell’occasione l’allora sindaco Cialente non prese nemmeno la parola.

Ed eccoci qui, dopo un anno di conferme a mezza bocca e ‘ni’, un referendum andato male e che ha fatto incrinare un po’ il rapporto tra i due: rapporto che però sembra ricucito.

Il 19 ottobre il segretario del Pd Matteo Renzi tornerà in Abruzzo, a Pescara, ha annunciato ieri D’Alfonso, e in quella occasione si decideranno le candidature.

Si aprano le danze, dunque, anche alla Regione.

X