IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Tumore al seno, visite gratis ad ottobre

Al via anche nella provincia dell’Aquila la 25 esima ‘Campagna Nastro Rosa’ promossa dalla LILT, la Lega It aliana per la Lotta contro i Tumori, che ha fatto di ottobre il mese dedicato alla prevenzione.

In particolare protagonista di questa campagna di sensibilizzazione è la donna per la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori della mammella.

Numerose le iniziative promosse dalla LILT per educare l’universo femminile a prendersi cura della propria salute attraverso la prevenzione.

La LILT della Sezione dell’Aquila e la Delegazione di Avezzano, guidata dal suo Presidente Dottor Antonio Addari, specialista in chirurgia e senologia, nel mese dedicato alla prevenzione in rosa hanno deciso di intensificare la propria preziosa attività sul territorio, mettendo a disposizione delle donne medici specialisti che effettueranno visite senologiche gratuite negli ambulatori di L’Aquila, via della Croce Rossa 119 tel 3427257453, e Avezzano, via Vidimari 64 tel 3479864439. Preziosa è poi la collaborazione di tutte le volontarie che hanno fatto della LILT una rete capillare radicata nel territorio al fianco della donna.

Sono, inoltre, in programma convegni medico-scientifici ai quali seguiranno le visite senologiche gratuite in collaborazione con i comuni che hanno aderito al progetto. Gli appuntamenti già fissati sono: il 13 ottobre e Magliano dei Marsi, il 25 ottobre a L’Aquila e il 17 ottobre a Lecce nei Marsi. Ma la ‘Campagna Nastro Rosa’ si potrarrà anche nei mesi successivi con eventi e spettacoli negli altri comuni della Provincia con i quali il gruppo delle volontarie è già in contatto.

La parola d’ordine è divulgare la cultura della prevenzione e della diagnosi precoce per sensibilizzare il maggior numero di persone.

Per l’occasione ed un tocco di rosa in più la Fontana Luminosa dell’Aquila, il Palazzo comunale di Avezzano e il Castello Orsini-Colonna si illumineranno per tutto il mese di ottobre.

Visite mediche gratuite anche all’AIED aquilano, grazie al supporto della Fondazione Carispaq: al via il 13 ottobre otto giornate con visite senologiche ed ecografie mammarie gratuite dedicate alle donne che sono in maggiori difficoltà economiche e sociali.

Prenotazioni aperte per oggi, tra le 16 e le 19, chiamando il numero dedicato 348.6693806. Rientrano nello screening anche le donne in lista d’attesa dalla scorsa edizione. Le visite senologiche e le ecografie mammarie gratuite verranno eseguite negli ambulatori del Consultorio AIED nei giorni 13, 15, 20, 27 ottobre, 3, 4 e 24 novembre, 15 dicembre 2017 dallo staff dell’AIED in collaborazione con i dottori Alberto Bafile e Walter Resta.

X