Tumore al seno, visite gratis ad ottobre

Al via anche nella provincia dell’Aquila la 25 esima ‘Campagna Nastro Rosa’ promossa dalla LILT, la Lega It aliana per la Lotta contro i Tumori, che ha fatto di ottobre il mese dedicato alla prevenzione.

In particolare protagonista di questa campagna di sensibilizzazione è la donna per la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori della mammella.

Numerose le iniziative promosse dalla LILT per educare l’universo femminile a prendersi cura della propria salute attraverso la prevenzione.

La LILT della Sezione dell’Aquila e la Delegazione di Avezzano, guidata dal suo Presidente Dottor Antonio Addari, specialista in chirurgia e senologia, nel mese dedicato alla prevenzione in rosa hanno deciso di intensificare la propria preziosa attività sul territorio, mettendo a disposizione delle donne medici specialisti che effettueranno visite senologiche gratuite negli ambulatori di L’Aquila, via della Croce Rossa 119 tel 3427257453, e Avezzano, via Vidimari 64 tel 3479864439. Preziosa è poi la collaborazione di tutte le volontarie che hanno fatto della LILT una rete capillare radicata nel territorio al fianco della donna.

Sono, inoltre, in programma convegni medico-scientifici ai quali seguiranno le visite senologiche gratuite in collaborazione con i comuni che hanno aderito al progetto. Gli appuntamenti già fissati sono: il 13 ottobre e Magliano dei Marsi, il 25 ottobre a L’Aquila e il 17 ottobre a Lecce nei Marsi. Ma la ‘Campagna Nastro Rosa’ si potrarrà anche nei mesi successivi con eventi e spettacoli negli altri comuni della Provincia con i quali il gruppo delle volontarie è già in contatto.

La parola d’ordine è divulgare la cultura della prevenzione e della diagnosi precoce per sensibilizzare il maggior numero di persone.

Per l’occasione ed un tocco di rosa in più la Fontana Luminosa dell’Aquila, il Palazzo comunale di Avezzano e il Castello Orsini-Colonna si illumineranno per tutto il mese di ottobre.

Visite mediche gratuite anche all’AIED aquilano, grazie al supporto della Fondazione Carispaq: al via il 13 ottobre otto giornate con visite senologiche ed ecografie mammarie gratuite dedicate alle donne che sono in maggiori difficoltà economiche e sociali.

Prenotazioni aperte per oggi, tra le 16 e le 19, chiamando il numero dedicato 348.6693806. Rientrano nello screening anche le donne in lista d’attesa dalla scorsa edizione. Le visite senologiche e le ecografie mammarie gratuite verranno eseguite negli ambulatori del Consultorio AIED nei giorni 13, 15, 20, 27 ottobre, 3, 4 e 24 novembre, 15 dicembre 2017 dallo staff dell’AIED in collaborazione con i dottori Alberto Bafile e Walter Resta.