IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

I 100 giorni di Gabriele De Angelis

di Roberta Galeotti

Gabriele De Angelis, imprenditore votato alla politica, presenta il lavoro dei suoi primi cento giorni da sindaco di Avezzano.

Una video intervista in esclusiva per Il Capoluogo, che anticipa la conferenza stampa dei 100 giorni di domani mattina.

Meritocrazia, trasparenza e rigore nella gestione della macchina amministrativa sono le parole che riassumono il suo ideale politico.

“Il primo lavoro – ha spiegato durante l’intervista – è stato quello di riorganizzare le strutture del Comune. Abbiamo effettuato per la prima volta, anche in rispetto delle direttive Anac, una riorganizzazione importante di dirigenti e funzionari”.

De Angelis ha affermato di aver trovato un clima assolutamente favorevole: “Sono molto soddisfatto di come i dipendenti e i funzionari di questo Comune hanno reagito alla mia proposta”.

L’obiettivo, ha spiegato, è “far girare questo Comune come una piccola azienda ben organizzata”.

Primo paradigma per ottenere un risultato simile è tornare a selezionare in base al merito, tralasciando una volta per tutte parentele e amicizie e dando “un segnale forte a tutta la città”.

C’è infine il tema Cultura, intesa anche come volano economico e produttivo del territorio: “Abbiamo in mente – ha anticipato De Angelis – di creare qualche organismo specializzato che affiancherà il Comune per curare e rilanciare gli eventi più importanti della città”.

X