Musica

A lezione con il premio Oscar Nicola Piovani

Nella giornata di giovedì 28 settembre, si è svolto il terzo ed ultimo workshop nell’ambito del Progetto di Residenza Artistica “Sperimentazione Cultura Giovani” della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”.

Per questa occasione la Società Aquilana dei Concerti ha invitato il celebre compositore e premio Oscar Nicola Piovani.

L’incontro si è svolto al Conservatorio di Musica “A. Casella”, destinato ai compositori e direttori vincitori del Bando. A loro si sono aggiunti altri allievi che hanno partecipato in qualità di Uditori.

PIOVANI AL CONSERVATORIO

Il Maestro Piovani ha raccontato la sua esperienza e soprattutto, sapendo di parlare ad un pubblico esperto, ha esposto tecniche e spunti compositivi anche con esempi tratti dalle sue celebri colonne sonore come Ginger e Fred di Fellini e La Vita è bella di Benigni.

E’ stata una importante e formativa occasione in particolare per i tre studenti compositori e i due direttori vincitori del Bando Carlo Ferdinando de Nardis, Paolo Fradiani, Francesco Sbraccia, Gabriele Centorbi, Giordano Ferranti che stanno lavorando per la realizzazione dello spettacolo pubblico finale del Progetto programmato per il 23 novembre prossimo, durante il quale verranno eseguiti i brani composti per piccolo ensemble strumentale e Coro di Voci Bianche.

leggi anche
NICOLA PIOVANI
Barattelli concerti
Il Concerto del Decennale in diretta su RAI5 e maxi schermo all’Auditorium del Parco