IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Mobilità, arriva il questionario online

Un questionario online per comprendere quali siano le necessità della popolazione per quanto riguarda uno degli aspetti che ha maggiormente bisogno di una riorganizzazione sul territorio aquilano: la mobilità.

Stamattina si è tenuta infatti una riunione in Comune per illustrare i contenuti del documento strutturale del Piano Urbano per la mobilità sostenibile (PUMS)

Nel documento, che approderà in Giunta nei prossimi giorni, ci sono significative novità.

“Sono state inserite le frazioni, che non erano presenti nel Pum (Piano urbano della mobilità) approvato nel 2012. Inoltre è contemplata la mobilità elettrica, laddove nel precedente Piano si parlava solo di mobilità ciclabile. Altro elemento significativo è costituito dalla riqualificazione delle periferie, in termini di mobilità e parcheggi, pensata essenzialmente in funzione di fasce sociali che meritano particolare attenzione quali bambini, anziani e donne in gravidanza”

sottolinea l’assessore Mannetti.

Dopo l’approvazione da parte della giunta comunale, inizierà il confronto partecipativo con la cittadinanza, le associazioni interessate, i sindacati, le rappresentanze studentesche e giovanili, con l’attivazione di un nuovo organismo che verrà chiamato “Stati generali della mobilità”. Il documento che verrà fuori da questo processo di condivisione e partecipazione verrà sottoposto, infine, all’approvazione del Consiglio comunale.

Nell’ottica della partecipazione, già dalla prossima settimana sarà disponibile un questionario on line, finalizzato a effettuare una prima ricognizione.

“Avrà lo scopo di aiutarci a capire quali sono le esigenze, in termini di mobilità, trasporti e parcheggi, di chi vive, lavora o studia nella nostra città” conclude l’assessore.

X