IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

Battaglione Alpini L’Aquila, un successo

‘La grande partecipazione dei cittadini aquilani e abruzzesi al Secondo Raduno Regionale degli Alpini, dedicato al Ricordo del Battaglione Alpini L’Aquila, ha rappresentato il successo della indovinata manifestazione’.

Esprimono soddisfazione Maurizio Capri, Presidente del Comitato promotore della manifestazione, e Pietro D’Alfonso, Presidente Ana Abruzzi.

“A tutto ciò – proseguono – si aggiunga la marea di Alpini confluiti da ogni parte della Regione e anche dalle Regioni limitrofe del Molise, della Campania, del Lazio, dell’Umbria, delle Marche e da quelle più lontane del Veneto. Piazza Duomo è stata invasa da migliaia di ‘penne nere’ che, muovendosi nella marcia, riflettevano i raggi di un meraviglioso sole che ha voluto coronare la giornata alpina aquilana”.

[Battaglione L’Aquila, gli Alpini colorano la città]

“La piazza era tappezzata di camice a quadretti bianche, verdi e azzurre. I colori della nostra Regione. Tutti hanno marciato in ordine, divisi per Armi e per Compagnie. Giovani e anziani hanno marciato nella meravigliosa cornice delle vie del centro storico della città in via di ricostruzione. Ancora una volta i cittadini si sono emozionati al passaggio della lunga bandiera tricolore dell’associazione ‘Jemo ‘nanzi’. Al cospetto di questa manifestazione di affetto e di nutrita partecipazione, il Presidente del Comitato Promotore, Maurizio Capri, e il Presidente dell’ANA Abruzzi, Pietro D’Alfonso, avvertono la necessità, il dovere e il piacere di ringraziare i cittadini tutti, gli Alpini di ogni parte d’Italia anche quelli assenti per motivi familiari e di salute, le rappresentanze militari intervenute alla sfilata, tutte le Autorità Amministrative, Politiche, Civili e Militari intervenute con ammirevole entusiasmo. Un doveroso ringraziamento vada all’Ordinario Militare che ha voluto officiare la Santa Messa nella bellissima Basilica di San Bernardino, recentemente restituita al culto, dopo gli interessanti recuperi e restauri dei danni arrecati dal sisma del 2009. Un pensiero di profondo ringraziamento vada ai Vigili Urbani e agli Uffici Comunali, alla Polizia di Stato e all’Arma dei Carabinieri per il prezioso servizio assicurato con estrema professionalità. I Presidenti vogliono ringraziare il Presidente e le maestranze dell’ASM che hanno effettuato un eccellente pulizia delle strade e degli spazi occupati dagli Alpini, prima e dopo la manifestazione, in collaborazione con gli stessi Alpini. Un fraterno abbraccio vada anche ai collaboratori del Comitato che, con il loro incondizionato impegno, hanno consentito di ottenere questo bellissimo successo, gettando le basi ad una migliore, razionale, completa e tematica Terza Edizione del Raduno “Ricordando il Battaglione L’Aquila”, che va assumendo la connotazione di manifestazione Alpina di interesse Nazionale. Grazie, infine, agli organi di stampa che ci sono stati sempre adeguatamente vicini”.

X