IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Gdf, la cerimonia di avvicendamento

Presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti ha avuto luogo, questa mattina, la cerimonia di avvicendamento nella carica di Comandante dell’Istituto: il Generale Fabrizio Toscano ha ceduto l’incarico al Generale di Divisione Gianluigi Miglioli.

Sono intervenute numerose autorità, civili, religiose e militari, nonché una nutrita rappresentanza dei docenti dell’Istituto.
Il passaggio delle consegne è avvenuto alla presenza del Generale di Corpo d’Armata Filippo Ritondale, Comandante in Seconda della Guardia di Finanza ed Ispettore per tutti i Reparti di Istruzione del Corpo.
Il Generale Toscano, designato per la frequenza di un importante corso per dirigenti presso l’Istituto Alti Studi Difesa di Roma, ha ricordato i momenti salienti del suo periodo di comando, non mancando di ringraziare tutti coloro che lo hanno affiancato nella “bellissima esperienza professionale”.
Il Generale Miglioli ha sottolineato l’importanza di una formazione orientata alla preparazione dei prossimi Ispettori del Corpo, affinché siano nelle condizioni di adempiere al meglio i propri doveri di servitori dello Stato.
Nel suo intervento, ha inoltre rimarcato l’ultima esperienza professionale, durata quattro anni, di Comandante Regionale della Calabria, territorio in cui la Guardia di Finanza è soprattutto impegnata, al fianco della Magistratura, nella lotta alla criminalità organizzata. Il Generale Ritondale ha concluso gli interventi con importanti sottolineature professionali ed umane, invogliando Comandanti, Istruttori ed Allievi a sempre meglio operare per il bene della Guardia di Finanza e della Nazione.

X