IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Il tombolo aquilano sogna l’Unesco

L’Aquila è tra i 18 comuni italiani uniti per la candidatura del Merletto Italiano a Patrimonio Immateriale dell’Umanità.

 

La città capoluogo ha partecipato ieri alla Biennale di Bolsena, Meeting Internazionale del Ricamo del Merletto, portando in scena il famoso tombolo aquilano.

merletto aquilano

Hanno partecipato maestranze della città, tra le quali Rita Fattore, tra le migliori merlettaie aquilane.

“È stato completato l’iter, compresa la catalogazione per la Soprintendenza e la registrazione del marchio ufficiale – ha fatto sapere l’assessore alla Cultura  e al Turismo Sabrina Di Cosimo. “Ora aspettiamo fiduciosi l’esito previsto all’inizio del nuovo anno!”.

Il tombolo aquilano è un merletto lavorato a fuselli che rientra nella categoria dei merletti a fili continui (blonda, torchon, cluny). La sua nascita viene fatta risalire intorno al XV secolo. La sua peculiarità è che viene prodotto tutto di un pezzo senza mai ritornare sul lavoro già fatto, attraverso un filato molto sottile di lino o di seta.

merletto aquilano
merletto aquilano

X