IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

CAPOeventi del fine settimana

Questo fine settimana sarà una mescolanza di cultura, storia e commemorazione nella nostra rubrica CAPOeventi

Innanzitutto perché si chiudono il 29 settembre le aperture estive dell’area archeologica del Tempio italico di Castel di Ieri: un luogo scoperto casualmente negli anni ottanta del Novecento, oggetto di ripetute campagne di scavo che hanno restituito un angolo della storia della Valle Subequana, posta in una zona di cerniera lungo il percorso dal Tirreno all’Adriatico.

Ci sono poi numerose iniziative dedicate ai bibliofili, come quella del Weekend d’Autore: una quattro giorni di scrittori e poeti del panorama nazionale che presenteranno a Palazzo Fibbioni le loro novità editoriali a L’Aquila, ospiti dell’associazione culturale Le Muse ritrovate. Tra i partecipanti, gli autori Mirella Serri, Massimo Birattari, Viviana Scarinci, Marco Giovenale, Claudio Damiani, Annalisa Frontalini, Giulia Blasi, Silvana Grasso, Francesco Carofiglio.

A Barisciano sabato 23 è la volta della manifestazione “Leggendo leggendo…”, in occasione della presentazione delle prime due Little Free Libraries installate in paese, nella centralissima Piazza del Mercato. Subito dopo è prevista la lettura itinerante di poesie, filastrocche e racconti, che condurrà tutti i partecipanti alla Sede del Gruppo Alpini, dove avrà luogo la proiezione del docufilm “Shakespeare Out”, diretto da Emanuele Giorgetti e Paolo Sammati.

A L’aquila sabato 23 settembre alle 18.30 Spazio Rimediato ufficializzerà il nuovo anno di attività in occasione dell’Open Day che si terrà presso la propria sede in Via Fontesecco 22 a L’Aquila. Saranno presentati tutti i laboratori che Spazio Rimediato ospiterà durante l’anno e che saranno attivi già dalla prima settimana di ottobre, inoltre per l’occasione dell’Open Day sarà presentata la stagione di Teatro 2017 2018 “Tutto il superfluo necessario”.

C’è poi la memoria, quella del Battaglione Alpini L’Aquila, che domenica sfilerà in corteo nel cuore del capoluogo a partire dalle 11.00. Per l’occasione è stato allestito anche un mercato di prodotti agroalimentari ed artigianali locali, lungo il Viale G. Sasso.

Questi sono solo alcuni degli eventi riuniti nella rubrica CAPOeventi. Per avere maggiori informazioni ed essere aggiornato in tempo reale sulle iniziative più vicine a te, visita la nostra pagina.

 

X