IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Vol au vent a forma di cuore con formaggio e confettura di fragole

Alessandra Bonomo

Alessandra Bonomo

I Pasticci di Ale

Vol au vent a forma di cuore con formaggio e confettura di fragole: una delizia troppo romantica.

Ingredienti:
– pasta sfoglia
– formaggio (tipo asiago o galbanino)
– confettura di fragole
– 1 tuorlo
– sale q.b.
Ricavate dalla pasta sfoglia dei cuori, aiutandovi con un tagliapasta. Su metà di questi eliminate ancora della pasta sfoglia a forma di cuore con un tagliapasta di dimensione più piccola (in questo modo otterremo la parte concava del vol au vent in cui inserire il formaggio). Tenete da parte i cuoricini eliminati poiché potranno servirvi per altre decorazioni.
Ponete i cuori che fungeranno come base (quelli senza il buco a forma di cuore, per intenderci) in una teglia su della carta da forno, bagnatene leggermene il contorno con  pochissima acqua ed appoggiatevi l’altro cuore (quello “bucato”). Spennellate il vol au vent con un tuorlo leggermente salato e lasciate cuocere in forno preriscaldato a 180°.
Nel frattempo, con il tagliapasta a forma di cuore più piccolo, ricavate delle forme della stessa dimensione dal formaggio.
Una volta che i vol au vent saranno cotti, lasciateli raffreddare e, infine, inserite nel buco a forma di cuore il pezzettino di formaggio della stessa forma (se il vol au vent si è gonfiato al centro, esercitate un po’ di pressione con un dito per abbassarlo un po’ e consentire al formaggio di incastrarsi alla perfezione).
Servite freddi con della confettura di fragole.

X