Meteo

Peggioramento dal pomeriggio-sera previsioni

Perturbazione in transito favorirà peggioramento dal pomeriggio-sera e domenica mattina.

La nostra Penisola è interessata da una perturbazione di origine atlantica che, nelle prossime ore, favorirà episodi temporaleschi, localmente di forte intensità, soprattutto su Toscana, Umbria e Lazio, mentre dal pomeriggio è atteso un peggioramento anche sulla nostra Regione, a partire dal settore occidentale e dalle zone montuose, con annuvolamenti diffusi associati a rovesci e a manifestazioni temporalesche, ma i fenomeni potranno sconfinare anche verso il settore orientale e costiero tra stanotte e le prime ore della mattinata di domenica, risultando localmente di forte intensità. Dal pomeriggio assisteremo ad un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche a partire dalla Marsica e dall’aquilano, in estensione verso il settore orientale entro la serata, con temperature in progressiva diminuzione, dopo un temporaneo aumento atteso tra la tarda mattinata e il pomeriggio di sabato. Da lunedì è previsto l’arrivo di masse d’aria fredda di origine atlantica che favoriranno un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche ad iniziare dalle regioni settentrionali e dalle regioni tirreniche, in estensione verso le restanti regioni centrali in serata-nottata e nella giornata di martedì con temperature in generale e sensibile diminuzione. Alla base dei dati attuali l’instabilità diffusa continuerà ad interessare la nostra Penisola e la nostra Regione almeno fino alla giornata di giovedì con temperature al disotto delle medie stagionali.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso con annuvolamenti più consistenti sulla Marsica e nell’aquilano, in ulteriore intensificazione nel corso della giornata, in particolar modo nel pomeriggio-sera, con possibilità di rovesci, anche a carattere temporalesco.

Tra la tarda serata-nottata e le prime ore della mattinata di domenica, i fenomeni potranno sconfinare ed estendersi verso il settore orientale e costiero e non si escludono rovesci intensi, anche a carattere temporalesco. Un graduale ma temporaneo miglioramento è previsto nel corso del pomeriggio-sera e nella mattinata di lunedì.

Temperature: In aumento, specie sul settore orientale e costiero ma da stasera-notte è prevista una graduale diminuzione a partire dalla Marsica e dall’aquilano, in estensione verso le restanti zone.
Venti: Deboli dai quadranti sud-orientali lungo la fascia costiera con rinforzi nel pomeriggio; deboli dai quadranti occidentali sulle zone interne e montuose con possibili rinforzi e occasionali colpi di vento durante i temporali.
Mare: Generalmente mosso.

(Giovanni De Palma – abruzzometeo.org) 

meteo