IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Sport

Zero Gravity, Alfonso Paganini a L’Aquila

Il Maestro Alfonso Paganini insegnerà danza classica a L’Aquila nella palestra di Zero Gravity.

«Ci siamo conosciuti grazie a Cinzia Cipriani, della scuola Athlon di Carsoli, e Francesca La Cava – ha spiegato Jacopo Scotti, insegnante di Breakdance e proprietario della Zero Gravity -. Volevamo organizzare qualcosa insieme da anni, ma aspettavo che le ragazze dei nostri corsi fossero pronte. Seguiamo nel percorso di crescita e maturazione nella danza classica diverse bambine dei nostri corsi di danza.

Il corso Classico 1, con le ragazze di 10 anni, ed il corso Classico 2, con le ragazze di 13 anni, hanno finalmente raggiunto il giusto grado di preparazione e quest’anno seguiranno le lezioni del Maestro Paganini».

zero gravity l'aquila

Il Maestro Alfonso Paganini, Fratello del più noto Raffaele Paganini, ha iniziato a ballare all’età di 14 anni. Diventato popolare in Italia grazie alle apparizioni televisive in programmi di grande ascolto come Fantastico, Il cappello sulle ventitré, Al Paradise e Europa Europa. Come danzatore ospite, collabora con il London Festival Ballet (oggi English National Ballet), il Ballet Theatre Francais de Nancy, l’Opernhaus Zürich. Lasciata l’Opera di Roma in qualità di étoile nel 1990, vi torna tre anni dopo come direttore.

Alessio e Jacopo Scotti sono due fratelli aquilani appassionati di Parkour, il primo, e Breakdance, il secondo, che nel 2011 hanno aperto la loro palestra a San Bernardino.

zero gravity l'aquila

Jacopo, 30 anni, ha iniziato da autodidatta a soli 13 anni a ballare Breakdance,

«Ti ricordi quei ragazzi che quindici anni fa ballavano la Break sotto i portici? Uno di loro ero io!» mi ha detto durante l’intervista. «Nel 2001 ballavamo a Piazza D’Armi – ha continuato – e dopo il terremoto del 2009 io e mio fratello abbiamo aperto la nostra palestra. Volevamo un luogo nostro, dove ballare ed insegnare ai ragazzi che si appassionavano con noi. I nostri genitori hanno creduto nel nostro progetto ed hanno reso possibile il nostro sogno».

zero gravity l'aquila

La palestra ora si trova in Via Abruzzo alla Torretta, in un ambiente ampio ed accogliente.

«Ho continuato a frequentare Contest e Gare in giro per l’Italia, fino ad essere chiamato come giudice in giurie di competizioni rilevanti sia in Italia che all’estero» ha concluso Jacopo.

Jacopo Scotti ha preso parte a Gare internazionali: a New York nel 2011 all’Evolution5, in Slovacchia nel 2017 all’Outbreak Europe, solo per citarne alcuni.

Alessio, il fratello minore, è insegnante di Free Running e Parkour. Lo Scotti Junior ha conseguito l’attestato Adapt rilasciato sul territorio italiano da UISP, in collaborazione con Gato di ParkourWave a Modena.

Nella Palestra Zero Gravity, Alessio e Jacopo organizzano corsi di Hip Hop, danza Classica, Breakdance, Parkour, Modern, Contemporary, Karate, difesa personale e molto altro. I due corsi di Danza Classica saranno seguiti direttamente dal Maestro Alfonso Paganini.

Il 13 e 14 aprile 2018 tornerà per il quindicesimo anno consecutivo l’appuntamento con il Check The Style, l’apprezzato evento internazionale di Hip Hop organizzato dai ragazzi della Zero Gravity a L’Aquila.

*Pubbliredazionale a Pagamento

X