IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Palazzo Leone, nuove case e attività

C’è ancora qualche operaio per gli ultimi ritocchi di Palazzo Leone, l’edificio gemello su Piazza Battaglione Alpini. Spuntano insegne di studi professionali in prossima apertura e cartelli Affittasi.

La città che cambia e si veste di nuovo, questa è L’Aquila oggi. Palazzo Leone insieme a quello dei Combattenti si apre alla città, come una porta che introduce lungo il Corso fino al cuore del centro storico. Si distingue per il suo affaccio sulla Fontana Luminosa e su Vittorio Emanuele.

Palazzo Leone lo ammiriamo già da un po’, vestito con quel rosso pompeiano che ricorda tanto l’Hotel di Campo Imperatore e quello della Piscina Comunale e dello Stadio Fattori alle origini.

palazzo leone

Ecco la nuova insegna e il portone aperto a nuova vita. Fino al 2009 ci furono la sede storica de Il Messaggero, studi professionali e qualche abitazione.

Oggi si sta ricollocando in questo stesso spazio lo studio dentistico D’Onofrio, uffici e appartamenti da affittare, soprattutto a studenti.

Accanto, il palazzo denominato gemello, seppur differente, è ancora interessato da lavori di ricostruzione. Ha ospitato a lungo gli uffici della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila.

 

 

 

 

X